Quando Bruce Springsteen tornò a casa da eroe: il nuovo album dal vivo

Nel 1985 il Boss, al picco della popolarità, suonò per sei sere nello stadio del New Jersey: ecco come andò, nel nuovo bootleg ufficiale. Ignorata ancora la registrazione di San Siro, che i fan attendono da anni.
Quando Bruce Springsteen tornò a casa da eroe: il nuovo album dal vivo

L'estate 1985 è probabilmente il momento di maggior popolarità del Boss: "Born in the U.S.A" è uscito da un anno, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Dopo un primo giro di concerti nei palazzetti nell'84, Springsteen conquista gli stadi. Il nuovo album dal vivo documenta questa fase, con la registrazione di una delle sei notti al Giants Stadium in New Jersey nell'agosto dell'85, dove Bruce tornò a casa da eroe.

Per i fan italiani questa pubblicazione è una mezza delusione, perché si spera da tempo la pubblicazione del concerto di San Siro dello stesso tour, svoltosi meno di 2 mesi: fu il leggendario debutto in Italia del Boss, il picco del tour europeo e uno dei concerti più memorabili della sua carriera. Invece, è stato scelto un concerto casalingo, quello del 22 agosto, la 4 delle sei notti - le ultime due furono aggiunte in corsa perché la richiesta era enorme, con gente che passò la notte fuori da punti di prevendita senza poi riuscire ad avere i biglietti.

Alcune registrazioni delle sere precedenti finirono nel box "Live '75-'85", ma questo è del tutto inedito. In scaletta ben 10 canzoni su 12 da "Born in the U.S.A.", più la b-side "Pink cadillac", che si può sentire qua sotto. Nei bis compare anche Little Steven, che era uscito dalla E Street Band e sostituito da Nils Lofgren. Presenti anche tre cover, oltre a "Twist and shout": "Trapped" di Jimmy Cliff, "This Land Is Your Land" di Woody Guthrie e "Jersey girl" di Tom Waits.

 

Ecco la scaletta/tracklist del concerto

SETLIST

Born in the U.S.A.
Badlands
Out in the Street
Johnny 99
Seeds
Atlantic City
The River
I'm Goin' Down
Working on the Highway
Trapped - Cover di Jimmy Cliff
Glory Days
The Promised Land
My Hometown
Thunder Road

Set two

Cover Me
Dancing in the Dark
Hungry Heart
Cadillac Ranch
Downbound Train
I'm on Fire
Pink Cadillac
Bobby Jean

BIS #1

This Land Is Your Land - Cover di Woody Guthrie
Born to Run
Two Hearts (con Steven Van Zandt)
Ramrod (con Steven Van Zandt)
Twist and Shout - Cover di The Top Notes (con Steven Van Zandt)
Do You Love Me? - Cover di The Contours (con Steven Van Zandt)
Jersey Girl - Cover di Tom Waits (con Steven Van Zandt)
Sherry Darling (con Steven Van Zandt)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.