Mondo vinile: Maneskin in testa nelle vendite del 2021

Le novità e le classifiche della settimana, per gli amanti del supporto: anche qua, la band romana in trionfo. In arrivo il secondo Record Store Day e i Foo Fighters
Mondo vinile: Maneskin in testa nelle vendite del 2021

Bentornati alla rubrica di Rockol dedicata a tutto ciò che ruota attorno al vinile: le notizie, le edizioni limitate, gli album da riscoprire in questo formato, la classifica. 

Il Record Store Day, seconda parte

Settimana intensa, per gli appassionati del vinile: Sabato 17 luglio c'è il secondo "drop" del Record Store Day, ovvero la seconda tornata di uscite. Qua un riassunto delle principale uscite: le nostre scelte ricadono sul 12" di "Alive" Pearl Jam (con tre b-side "Wash", "Dirty Frank" e la rara cover di "I’ve Got A Feeling" dei Beatles, e l'album dei Dee-Gees, ovvero i Foo Fighters che rileggono a modo loro i Bee Gees.

La classifiche della settimana

Doppio trionfo per i Maneskin, che non sono in testa solo nelle graduatorie mondiali di Spotify, ma svettano anche nel vinile. "Teatro d'ira" in testa alla graduatoria dei più venduti della settimana in vinile la settimana scorsa, rimane 4° anche in quella di questa settimana, guidata da  "C'era una volta" di Leon Faun (qua la classifica completa). Ma soprattutto è il vinile più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2021, secondo le classifiche di metà anno pubblicate da FIMI, dove batte Harry Stiles e Caparezza. Una curiosità: il 5° album più venduto in vinile nel 2021 finora è "The Dark Side Of The Moon", uscito 48 anni fa e sempre nelle classifiche di mezzo mondo.

L'esclusiva: Jack Savoretti

"Europiana" è il nuovo album del cantautore italo-inglese, inciso ad Abbey Road e con la partecipazione di Nile Rodgers nel primo singolo “Who’s Hurting Who”. È disponibile qua in una versione autografata esclusiva.

L'album della settimana: Sault

"Untitled (Black Is)" è Il terzo disco, in due anni, della band fantasma inglese SAULT: un trionfo dI blackness e un atto d'accusa contro gli oppressori bianchi. Soul, afrobeat, funk e gospel mai così intensi, con ospite Michael Kiwanuka. 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.