Vasco Rossi ricorda 'Rock sotto l'assedio'

Il 7 luglio allo stadio di Milano si tenne il primo dei due concerti contro la guerra organizzati dal musicista di Zocca
Vasco Rossi ricorda 'Rock sotto l'assedio'

Sui suoi social network Vasco Rossi ha ricordato i due concerti allo stadio di Milano denominati 'Rock sotto l'assedio' tenutisi allo stadio di Milano, esattamente ventisei anni fa: il 7 e l'8 luglio 1995. Due concerti, come riporta il musicista di Zocca, dedicati al popolo dell’ex Jugoslavia, in quel momento devastato dalla guerra dei Balcani, "perché a quella gente gli spari sopra arrivavano sul serio".

Vasco procede nel suo ricordo, che chiama 'L’ora di Storia', riportando ciò che scrive 'Il Blasco': “È l’inizio della primavera del 1995 quando il fotografo Massimo Sciacca mostra alla redazione de “Il Blasco” un servizio sui gruppi musicali che suonano nella Sarajevo assediata. Il conflitto nella ex-Jugoslavia era ancora lontano da una soluzione è la guerra combattuta nella capitale dell’odierna Bosnia-Erzegovina, sotto assedio dal 1992, rimane tra gli episodi più cruenti di un decennio terribile per i Paesi Balcanici e per l’intera Europa..."

I due concerti ebbero una forte valenza simbolica, furono il momento in cui Vasco Rossi urlò la sua rabbia contro tutte le guerre. Il live, non a caso, ha il suo inizio con la cover di Francesco De Gregori "Generale", Massimo Riva interpreta la cover di "War" dei Temptations, spesso presente nei concerti di Bruce Springsteen, e durante lo spettacolo vengono chiamati ad esibirsi sul palco i Sikter, una band di Sarajevo, che, in un momento massimamente toccante interpreteranno "Gli spari sopra".

Questa la band che accompagnò Vasco Rossi in concerto:
Maurizio Solieri - chitarra
Daniele Tedeschi - batteria
Alberto Rocchetti - tastiere
Claudio Golinelli - basso
Andrea Innesto - sax, fiati, flauti
Nando Bonini - chitarra
Masimo Riva - chitarra
Stef Burns - chitarra

E questa la scaletta:
Introduzione (da"don Giovanni" di Mozart)
Generale (di Francesco De Gregori)
Cosa succede in città
Sono ancora in coma
Asilo Republic
Va bene va bene così
Fegato fegato spappolato
Sensazioni forti
"Anche se" (praticamente perfetto)


Senza parole
Delusa
Portatemi Dio
War (cover dei Temptations)
Cover2
Alibi
Vita spericolata
Liberi liberi
C'è chi dice no
Siamo solo noi
Gli spari sopra
Gli spari sopra (con i Sikter)
Vivere
Vivere una favola
Blasco Rossi
Bollicine
Per quello che ho da fare faccio il militare
Guarda dove vai
Dillo alla luna (non eseguita il 7 luglio)
Canzone
Albachiara

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.