Mondo vinile: Black Keys, St. Vincent, Franco Battiato

Le scelte della settimana di Rockol, le notizie, le classifiche, gli album da recuperare
Mondo vinile: Black Keys, St. Vincent, Franco Battiato

Bentornati alla rubrica di Rockol dedicata a tutto ciò che ruota attorno al vinile: le notizie, le edizioni limitate, gli album da riscoprire in questo formato, la classifica. 

Gli album della settimana: Black Keys e St. Vincent

Anche questa settimana due album diversi, e complementari: due uscite internazionali profondamente diverse nello spirito e nell'esecuzione. Da un lato il blues rock dei Black Keys e di "Delta Kream" con il loro omaggio alle origini della loro musica. Un disco di cover - scelta non particolarmente originale - ma con un repertorio particolare, quello del nord del Mississippi, da John Lee Hooker a Big Joe Williams. Un disco fresco ed eseguito magistralmente. Dall'altro lato St. Vincent e "Daddy's home", tra pop psichedelia e soul-funk, con un taglio autobiografico. Due dischi vintage in maniera diversa, e perfetti per il vinile.

Le esclusive: Paul Weller e Shiva

Anche qua, due uscite molto diverse tra di loro: da un lato il ritorno di Paul Weller e il suo "Fat pop", disponibile in una versione in vinile giallo, solo qua: il disco è uscito la settimana scorsa, ed è già disponibile. L'11 giugno invece esce il nuovo album del rapper milanese Shiva: "Dolce vita" è prenotabile in una versione esclusiva in vinile trasparente, autografata.

Da recuperare in vinile: Franco Battiato

Impossibile non pensare, oggi, a Franco Battiato: recentemente il suo capolavoro "La voce del Padrone" (prossimo ai 40 anni) è stato rimasterizzato ristampato: la versione in vinile non è semplicissima da recuperare, ma non è l'unico disco del Maestro da recuperare in questo formato.

La classifica della settimana

"EXUVIA" di Caparezza e "Paesaggio dopo la battaglia" di Vasco Brondi entrano dritti al numero 1 della graduatoria dei vinili venduti mentre "Taxi driver" di Rkomi rimane sul podio al numero 3, tenendo fuori dal podio "Semplice" di Motta, Harry Styles, ospite fisso da settimane, scivola: uno solo dei suoi dischi - "Fine line" rimane in top 10.  Qua la classifica completa della settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.