Fish: "'Selling England By The Pound' ha definito il mio viaggio"

L'ex frontman dei Marillion racconta la sua passione per il quinto album dei Genesis
Fish: "'Selling England By The Pound' ha definito il mio viaggio"

L'ex frontman dei Marillion Fish ha spiegato in un articolo pubblicato sulle pagine di Loudersound perchè l'album dei Genesis del 1973 "Selling England By The Pound" (leggi qui la recensione), il loro quinto in studio, è il suo preferito della discografia della band britannica allora formata da Peter Gabriel, Tony Banks, Mike Rutherford, Phil Collins e Steve Hackett.

Questo il racconto di Fish che ricorda quando, quindicenne, comprò il disco: "Mi sono appassionato ai Genesis in tenera età. Sebbene conoscevo album precedenti come "Trespass" e "Foxtrot", è stato "Selling England By The Pound" a definire il mio viaggio come cantante e paroliere. Lo comprai durante una vacanza con la famiglia a Creiff, nel Perthshire, nel 1973, l'anno in cui venne pubblicato."

Il 62enne Derek William Dick entrando più nello specifico delle canzoni: "Era il quinto album dei Genesis e stavano davvero iniziando a unirsi.

Il tastierista Tony Banks lasciava il segno, usando molti più sintetizzatori. Il contributo della chitarra di Steve Hackett a canzoni come "Firth Of Fifth" è stato semplicemente sublime. Con la sua atmosfera in stile arturiano ci sono pochi modi migliori per aprire un album di "Dancing With The Moonlit Knight", che ha avuto grande influenza su di me quando scrissi il debutto dei Marillion, "Script For A Jester’s Tear". Il gioco di parole di "The Battle of Epping Forest" mi ha decisamente influenzato. (.) E dall'altra parte c'era "More Fool Me", una bellissima canzone cantata da Phil Collins. (.) È un album meravigliosamente realizzato e squisitamente equilibrato.".



Fish chiude con altre riflessioni: "Un'altra parte enorme del suo fascino è dovuta alla brillante copertina, un'illustrazione di Betty Swanwick. Anni più tardi venni invitato a lavorare con Tony Banks al suo album "Soundtracks". Quando entrai dalla porta di casa sua, vidi sul muro che c'era il dipinto originale di Betty Swanwick. Considero "Selling England By The Pound" l'ultimo grande album realizzato dalla line-up dei Genesis con Peter Gabriel. La scrittura è davvero meravigliosa. Come sfondo per una domenica pomeriggio nella vecchia Inghilterra, è indispensabile."
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.