Sergio Caputo, "Gossip" e il "no" di Amadeus per Sanremo

Presentata e non accettata al Festival, esce la nuova canzone del cantautore romano
Sergio Caputo, "Gossip" e il "no" di Amadeus per Sanremo

"Gossip" è il nuovo singolo inedito di Sergio Caputo, parte dell'omonimo EP del Sergio Caputo Trio uscito a fine gennaio per Alcatraz Moon Italia.
Il testo parla di "gossip", partendo da una riflessione: nel mondo di oggi nulla può avere veramente successo - dal cinema, alla musica, allo sport e perfino alla politica - se non è debitamente accompagnato dal gossip che è in grado di generare. Un tema serio che Caputo tratta con leggerezza ma senza superficialità.

Sergio Caputo:

"Poiché faccio di mestiere il cantante e compositore in italiano (anche se sto iniziando la mia gavetta in Francia), talvolta presento un brano a Sanremo, che si propone come 'Festival della canzone italiana'. Siccome la canzone è il mio mestiere, dovrei a rigor di logica parteciparvi, così come se facessi il regista cercherei di partecipare ai festival del cinema, se fossi stilista alle sfilate di moda o se fabbricassi trattori cercherei di essere presente alle fiere dell'agricoltura. Ma dal 1998 al Festival di Sanremo non sono stato mai più invitato. Non so spiegarmi il perchè. Detto ciò mi rendo conto che la scelta del Festival si fa ormai da anni sui personaggi, anche se sbucati dal nulla pochi mesi prima, non più sulla qualità delle canzoni che infatti vengono rapidamente dimenticate".

Con Sergio Caputo alla chitarra e voce, Fabiola Torresi al basso e voce, e Alessandro Marzi a batteria, voce - e spesso al pianoforte - il Sergio Caputo Trio è un trio vocale e strumentale che costituisce il nuovo progetto del musicista romano.
Già "rodato su strada", il Sergio Caputo Trio ha al suo attivo esibizioni in club storici e teatri di prestigio, e si sta preparando alla stagione live post-Covid con un progetto musicale  che si propone di durare nel tempo.

Ancora Caputo:

"Non vedo l'ora che finiscano chiusure e confinamenti per poter tornare sul palco col mio trio, per l'appunto, nella dimensione che amo di più, quella della musica live"

"Gossip" è stato registrato in remoto dal trio in tempo di lockdown con Sergio Caputo in Francia, Fabiola Torresi e Alessandro Marzi in Italia e precisamente a Roma - ma in postazioni diverse. L'arrangiamento pop-jazz è rigorosamente per trio, senza sovrapposizioni, perchè la scelta è quella di non registrare nulla che non possa essere riprodotto anche live. 

Gli altri brani dell'EP sono dei classici del repertorio di Sergio Caputo: "Un sabato italiano", "Amore all'estero", "Hemingway Caffè Latino" e "Metamorfosi".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

Accedi alla web-app gratuita degli effettivi passaggi radiofonici delle canzoni di Sanremo in tempo reale, divisi per categorie Campioni e Nuove Proposte, calcolati da Radiomonitor su un panel di circa 367 emittenti monitorate in Italia.
© 2021 Radio Airplay powered by Rockol - riproduzione vietata.

Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.