Da Liverpool con amore : il dream rock dei King Hannah

Il duo suona "Meal deal" dal vivo per Rockol: un suono tra Mazzy Star e Kurt Vile, uno dei migliori esordi rock degli ultimi tempi.
Da Liverpool con amore : il dream rock dei King Hannah

I King Hannah sono Hannah Merrick e Craig Whittle, duo di Liverpool di recente formazione. E no, non suonano per niente inglesi, anzi. Hanno appena pubblicato un EP per City Slang (l'etichetta di Calexico, Lambchop, Tindersticks e Caribou). Ma "Tell Me Your Mind and I'll Tell You Mine" è molto di più, è un debutto a tutti gli effetti: un mini-album da 30 minuti soprattutto per la maturità compositiva, al di là del nome che si vuole dare al formato in cui è pubblicato. 

Sentendolo, i primi nomi che vengono in mente sono il rock psichedelico di Kurt Vile, con una voce alla Hope Sandoval (Mazzy Star) e che rimanda a quello che si definisce "dream pop!. Due ottimi termini di paragone, un'accoppiata di quelle che, sulla carta, possono mandare in tilt gli appassionati del genere. E pure in pratica, come dimostra questa bella performance di "Meal deal", il brano centrale, girata appositamente per Rockol: due chitarre, un synth modulare e la voce espressiva di Hannah Merrick: possiamo chiamarlo "Dream rock"? 

La storia dei King Hannah non dice granché: lei è cresciuta in un piccolo villaggio del Galles prima di trasferirsi a Liverpool, lui l'ha notata diverse volte in band precedenti. Poi sono finiti a lavorare nello stesso bar, e da lì a suonare assieme prima di ogni turno. Dopo un po' Hannah ha avuto il coraggio di far ascoltare la sua musica e i due hanno iniziato a scrivere assieme. La storia non è di quelle avvincenti, ma la musica sì: dicono di non voler avere un suono pulito, ma "vero" e dinamico e l'obbiettivo è centrato. 
"Tell Me Your Mind and I'll Tell You Mine" suona contemporaneamente fresco e fuori dal tempo, con lunghe cavalcate chitarristiche e voce sognante. Uno degli esordi rock migliori del 2020, ottima musica da portarsi dietro anche nel 2021.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.