Addio a Nikki McKibbin, star di American Idol
Nikki McKibbin, cantante texana che si fece conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show statunitense American Idol, piazzandosi terza alle spalle di Justin Guarini (seconda) Kelly Clarkson (vincitrice), è morta all'età di 42 anni: come riferisce TMZ, all'artista è stato fatale un aneurisma cerebrale. Il decesso sarebbe stato registrato dalle autorità sanitaria americane nelle prime ore della mattina di oggi, domenica primo novembre.
Nata a Grand Prairie nel 1978, la McKibbin prese parte alla prima stagione del reality Popstar, per poi farsi conoscere al grande pubblico nel 2002 come concorrente di American Idol. Tra le sue interpretazioni più apprezzate vanno ricordate quelle di "Piece of My Heart" nella versione resa da Janis Joplin, "Black Velvet" di Alannah Myles ed "Edge of Seventeen" di Stevie Nicks.
Dopo la partecipazione al talent la McKibbin fu messa sotto contratto dalla RCA Records: il sodalizio si ruppe nel giro di breve tempo a causa di dissidi riguardanti la direzione artistica da intraprendere - l'etichetta spingeva per un album country, mentre la cantante era determinata a pubblicare un disco rock. Dopo essere entrata, nel 2005, nei Downside, l'artista venne messa sotto contratto con la label australiana Astral Records, per la quale pubblicò il suo disco di debutto del 2007 "Unleashed".
Tormentata dalla dipendenza da alcol e sostanze, la McKibbin tentò di disintossicarsi partecipando ai reality Celebrity Rehab with Dr. Drew e Sober House: sobria dal 2008, la cantante pubblicò nel 2012 l'EP "Psychotrip", realizzato con la band Love Stricken Demise. Sposatasi nel 2007 con un altro concorrente di Celebrity Rehab, Craig Sadler, la cantante aveva un figlio da una precedente relazione, Tristan, che a quindici anni - nel 2014 - venne scartato dalla giuria alle audizione del talent che rese famosa sua madre, American Idol.