Quando Pete Townshend chiese a Peter Frampton di prendere il suo posto negli Who

Il chitarrista della band inglese non voleva più esibirsi in concerto.
Quando Pete Townshend chiese a Peter Frampton di prendere il suo posto negli Who

Tra due giorni, il 20 ottobre, verrà pubblicato il libro di memorie di Peter Frampton "Do You Feel Like I Do?". Tra i gustosi episodi della sua vita che vi sono narrati, come riporta il magazine statunitense Rolling Stone, anche quando, alla metà degli anni Ottanta, il chitarrista degli Who Pete Townshend lo chiamò per chiedergli di prendere il suo posto nella band inglese.

All'epoca la carriera dell'oggi settantenne chitarrista inglese non viveva un momento particolarmente felice però, nonostante fosse lusingato dalla proposta, non era del tutto convinto che fosse una buona idea salire sul palco con Roger Daltrey e John Entwistle al posto di Townshend.

Questo quanto racconta nel suo volume Peter Frampton: "Ricevo questa chiamata dall'Inghilterra, nella quale mi dice: 'Ho deciso che non andrò più in tour con gli Who. Scriverò ancora le canzoni, ma voglio che tu prenda il mio posto'... Dissi, 'Aspetta un attimo, Pete. Ne hai parlato con Roger o con gli altri?' E lui, 'Non ancora, domani gliene parlerò'. E io, 'Ok, perché non mi richiami quando nei hai parlato con loro'".

Frampton ricorda di aver detto alla moglie di allora: "Non mi convince. Non ha molto senso." Anche se, chiaramente, considerava quell'offerta un grande onore, "Mi sarebbe piaciuto suonare con gli Who, ma con Pete nella band, non da solo". Quello che stava vivendo Frampton era un periodo davvero infelice della sua carriera: "Dopo tre settimane mia moglie disse, 'Per l'amor di Dio, chiamalo!'". Frampton allora lo chiamò: “Dovevo fargli capire, mi hai messo in difficoltà per tre settimane. (...) Non sono state tre settimane buone per me. Si è scusato molto, dicendo, 'Mi dispiace, non avrei mai dovuto farlo'".

Qualche mese più tardi i due si incontrarono nel backstage di un concerto di Bruce Springsteen, ma la cosa era già caduta nel dimenticatoio, almeno per Townshend. "Amo molto Pete", ha detto Frampton. "Non ho idea di cosa stesse succedendo nella sua vita in quel momento. Non so nemmeno se si ricorda di avermi chiamato."

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/73Tpq7DkQ0rinWGkzLWL2WoOC6c=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/peter-frampton-doyoufeellikeido.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.