Il ritorno (cinematografico) di Samuele Bersani: "Harakiri"

Il primo singolo in anni del cantautore anticipa l'album "Cinema samuele": l'abbiamo ascoltato
Il ritorno (cinematografico) di Samuele Bersani: "Harakiri"

Lo scorso ottobre, durante una convention della Sony, veniva annunciato il ritorno di Samuele Bersani. Esattamente un anno dopo, il 2 ottobre, uscirà "Cinema Samuele": è il primo album di inediti in sette anni, da "Nuvola numero nove": in mezzo solo il live "La fortuna che abbiamo", che conteneva una sola canzone nuova.

"Harakiri", uscita oggi 18 settembre, è la prima canzone di Bersani, da molto, troppo tempo. Le premesse per il prossimo album sono ottime la canzone è stata scritta dal cantautore e prodotta e arrangiata dallo stesso artista insieme a Pietro Cantarelli (collaboratore storico di Fossati, recentemente a fianco di Tosca a Sanremo e già con Bersani come musicista in "Caramella smog").

Il titolo dell'album è una bella idea, con una bella copertina: ogni brano è una sala in cui si proietta un film. Si, "Harakiri" è una canzone cinematografica, sotto ogni punto di vista, a partire dalla forma del racconto e dal testo. "Il ritratto di un uomo che dal suo abisso riesce sorprendentemente a risalire", come la descrive Bersani. 

Stava facendosi harakiri 
chiuso in un cinema porno francese
ma dopo i primi tentativi 
“non è il momento” disse, poi si arrese
agli sviluppi della trama, alla profondità dei dialoghi”

Ed è cinematografico anche il video, un micro-film con soggetto di Pacifico, regia e sceneggiatura di Giacomo Triglia e una bella interpretazione di Jozef Gjiura. Racconta una storia molto simile a quella della canzone, talvolta in maniera quasi didascalica - altre volte prendendosi delle libertà dal testo, ma senza tradirlo.

Caricamento video in corso Link

"Harakiri" è una canzone atipica come spesso lo sono quelle di Bersani: non ha un vero ritornello, ma non ti molla un attimo; ha un arrangiamento pulito ed efficace: pura classe, insomma. Non vediamo l'ora di entrare nelle altre sale del "Cinema Samuele".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
29 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.