Metallica, James Hetfield in quarantena ha composto un 'sacco di nuovo materiale'
A margine di una recente intervista rilasciata per l’emittente radiofonica SiriusXM, il frontman della band di “Kill 'Em All” - in collegamento su Zoom dalla propria abitazione - ha raccontato come ha trascorso le proprie giornate durante il periodo di lockdown imposto dal Coronavirus e ha svelato di aver lavorato su nuova musica. James Hetfield ha narrato di aver composto “un sacco di materiale”, che potrebbe andare a confluire nel nuovo album dei Metallica che - come testimoniato da un video pubblicato sui social recentemente dalla formazione di Los Angeles - sono tornati in studio insieme all’inizio del mese di agosto. A margine dell’intervista, rilasciata più di un mese dopo le dichiarazioni del bassista Robert Trujillo che forniva aggiornamenti sull'ideale seguito di “Hardwired... to Self-Destruct”, Hetfield ha detto:
“Noi, che siamo sempre in tour, o siamo impegnati in una tournée o componiamo. Quindi la cosa ovvia è: ‘Bene, non siamo in tour. Mettiamoci a comporre’. Io ho scritto un sacco di materiale. E sono sicuro che ci sono molti musicisti là fuori che hanno pensato: ‘Ok, cosa posso fare? Mi metterò a comporre e a concentrarmi su questo’, che è una cosa che amo fare”.
Il frontman dei Metallica ha poi fatto sapere: “Direi che l’altra grande cosa derivata da tutto questo è stata lo stare a casa qui presso la mia città natale, in Colorado; mi sono ritrovato con gli amici e abbiamo fatto qualche attività all’aperto”. Ha aggiunto: “Siamo abbastanza fortunati che qui sulle montagne il Coronavirus non ci ha costretti a un rinchiuderci in casa, come invece è successo in altre città. E mi dispiace per le persone che vivono nelle grandi città. Qui si può ancora uscire, andare in bicicletta, fare rafting, dedicarsi alla pesca, sparare, cacciare e altro”.
Ieri, 28 agosto, è stato pubblicato l’album dal vivo “S&M²” (leggi qui la nostra recensione), che testimonia i due concerti tenuti da Hetfield e soci il 6 e l'8 settembre 2019 alla Chase Center di San Francisco con la San Francisco Symphony, in occasione del ventesimo anniversario dei due show che nel 1999 hanno visto i Metallica esibirsi sul palco del Berkeley Community Theatre con l’orchestra diretta dal compianto Michael Kamen.