Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Lo scapolo”

Era l’ottobre del 1974 quando veniva pubblicato dalla RCA il disco d’esordio di un cantautore allora semisconosciuto. Lo ripercorriamo canzone per canzone.
Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Lo scapolo”

Voce dolente e piano fluttuante, in una registrazione domestica, per raccontare la solitudine di un vecchio dongiovanni che se l’è goduta ma che ora si sente solo e carico di invidia: “Arrivo di notte, nessuno è con me.

Le mogli degli altri non amano me, nel caldo del letto fan sonni tranquilli”. Sono le stesse che “mi han dato il mio ruolo di farle godere, mi capivano tutto e volevano sapere ma nessuna è disposta a dividere con me una notte come questa, una tristezza come questa”. Il latin lover ha perso, vittima come la “ragazza fisarmonica” di un ambiente e genitori provinciali e ostili: “Un giorno qualcuno mi ha fatto paura, se tu non ti sposi finirai come un cane”. Così i sentimenti stingono in riflessioni languide e retoriche: “Perché la vita è tenerezza, perché si muore di tristezza?”, con la pallida consolazione: “Cercherò di dormire poi domani chissà, il sole rincuora, avrò altri pensieri, guarderò con chiarezza nel buio di ieri”. C’è il profumo del film di Pietrangeli del 1955, “Lo scapolo”, con l’irresistibile Alberto Sordi che fa la bella vita canzonando gli amici “incastrati” all’altare. Poi però la solitudine lo fa va- cillare e lo “costringe” a prendere in sposa la ragazza meno plausibile tra le candidate. Fa capolino, nel labirinto di Conte, quell’immagine femminile, così tormentata, conflittuale, inconcepibile.

Federico Pistone

 

 

Domani scriveremo di “Una giornata al mare”

 

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore, da “Tutto Conte – Il racconto di 240 canzoni” (Arcana, 224 pagine, euro 16,50). (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/6JMDRw96UDkEwxPYkCteI-v3D7E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/paolo-conte-pistone.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.