Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Sono qui con te sempre più solo”

Era l’ottobre del 1974 quando veniva pubblicato dalla RCA il disco d’esordio di un cantautore allora semisconosciuto. Lo ripercorriamo canzone per canzone.
Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Sono qui con te sempre più solo”

Mocambo, atto primo. Solo un narratore come Paolo Conte può fregiarsi di un respiro romanzesco, come un Salgàri della canzone, che racconta un altrove mai visitato, a volte esotico, a volte domestico, “per far sì” come spiega lo stesso avvocato astigiano, “che certe storie della nostra vita reale vengano trasferite in un teatro più lontano, più immaginifico, più fantasmagorico, per attutire il senso della realtà e avvicinarsi alla fiaba”. Il Mocambo originale è un locale hollywoodiano ritrovo delle grandi star del cinema negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento. Conte lo ambienta in un’Italia di provincia e lo affida, con affetto, a un parvenu già fallito che, nel primo capitolo riconosce: “Sempre stato ignorante, ma sono un bell’uomo e poi so anche trattare, sono sempre elegante e tu che hai studiato disprezzi il mio mondo e anche me”. L’amore è andato a rotoli, così come l’attività (“Io sono quello che aveva il Mocambo, un piccolo bar”) e l’unico conforto viene dal curatore fallimentare, figura chiave della saga, lo specchio di una sconfitta. “Oggi il curatore mi ha offerto un caffè, era meglio quello fatto da me, e lui mi ha sorriso, ha visto che ero un po’ giù e si è chiuso in se ́sempre di più”. Il protagonista tiene a far sapere, in una vampata di nostalgia, che il caffè del Mocambo era meglio di quello del curatore.

Federico Pistone

 

 

Domani scriveremo di “Wanda (Stai seria con la faccia)”

 

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore, da “Tutto Conte – Il racconto di 240 canzoni” (Arcana, 224 pagine, euro 16,50). (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/6JMDRw96UDkEwxPYkCteI-v3D7E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/paolo-conte-pistone.jpg
"Via con me": Giorgio Verdelli racconta il film sul cantautore
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.