La canzone per l'estate di oggi: "Cinque minuti e poi" di Maurizio

Ogni giorno d'agosto, leggi e ascolta una canzone estiva
La canzone per l'estate di oggi: "Cinque minuti e poi" di Maurizio

Cinque minuti e poi... (1968) - Maurizio Arcieri è una sorta di sex symbol e, prima dalle fila dei milanesi New Dada, valido gruppo del beat nostrano, quindi come solista, fa strage di cuori femminili portando al successo anche vari brani, soprattutto ‘cover’ straniere. Con i New Dada, che avranno l’onore-onere di aprire i concerti italiani di Beatles (1965) e Rolling Stones
(1967) grazie alla generosa intraprendenza del manager-impresario Leo Wachter, Maurizio esplora il repertorio di artisti come Searchers, Kinks, James Brown, Fats Domino, Lloyd Price, gli stessi Stones, per una versione di “Lady Jane”. Diversa sarà la carriera in proprio, più pasticciata, confusa, tra composizioni originali, altre traduzioni (da Spencer Davis Group, Who, Vanilla Fudge, Blood, Sweat & Tears), impegni cinematografici e tentativi in altre direzioni: uno slalom di forme e contenuti che lo condurranno dalla fine dei Settanta alla ulteriore trasformazione nei Chrisma (o Krisma), fondati con la moglie Cristina Moser, tra
elettronica, new wave e post-punk. Mondi lontanissimi da “Cinque minuti e poi…” - effetto melodrammatico, scandito dal tempo - che partecipa al Disco per l’estate senza grandi effetti,
ma trova successivo riscatto in hit parade:

“Cinque minuti e un jet partirà / portandoti via da me / cinque minuti per noi / poi anche tu partirai /… Solo un minuto tra noi / guarda che addio mi dai / … Chiamano un nome sei tu / va’, non voltarti mai più / quanto cielo fra noi, è la fine anche se / mi hai giurato che ritornerai da me!”

ASCOLTA E LEGGI QUI TUTTE LE CANZONI PER L'ESTATE GIA' PUBBLICATE

Caricamento video in corso Link

Questa notizia è tratta, per gentile concessione dell'autore e dell'editore, da "Legata a un granello di sabbia", scritto da Enzo Gentile e pubblicato da Melampo Editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/u3-quFS5iRb98iUg4YlnW3I75Uk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/legata-a-un-granello-di-sabbia-6.jpg
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.