Tekashi 6ix9ine accusato di aver rubato il beat della sua ‘Gooba’
Il rapper statunitense è stato accusato di plagio per il suo più recente singolo “Gooba”, il primo pubblicato da Tekashi 6ix9ine da quando è stato rilasciato dal carcere il mese scorso. Inoltre, ieri 31 maggio la clip del brano, che è stata la più vista di sempre su YouTube del genere Hip Hop nelle prime 24 ore dalla sua pubblicazione, è stata rimossa per qualche ora dalla piattaforma video dopo una segnalazione per violazione del copyright. Un messaggio informava che: “Questo video non è più disponibile a causa di una rivendicazione di copyright da parte di Magix Enga”. Ora il video è, però, nuovamente disponibile.
Gooba, the biggest song in the world by Tekashi 6ix9ine deleted from YouTube due to copyright infringement!!
— Xtian Dela™ (@xtiandela) May 31, 2020
Magix Enga on the Beat!!!!...Respect Kenyan Music!! Respect Kenyan Producers!!!!!! @magix_enga pic.twitter.com/bAYBhlgZR5
Le accuse mosse a Tekashi 6ix9ine sono arrivate dal producer del Kenya Magix Enga il quale, sostenendo che il rapper newyorkese ha rubato uno dei suoi beat per il brano “Gooba”, ha pubblicato sui propri canali social un post, accompagnato dalla foto di Daniel Hernandez - questo il nome all’anagrafe di 6ix9ine - in cui ha scritto: “Non campionare il beat della grande canzone rimossa da Magix Enga”.
Dopo che il video di “Gooba” è tornato disponibile su YouTube, Tekashi 6ix9ine ha commentato un post pubblicato su Instagram da Akademiks sul ripristino della clip in questione e ha detto: “Gli hater in questo momento si stanno comportano come se non vedessero questo post.”
Magix Enga ha successivamente pubblicato un video di risposta - ricondiviso sui social sempre da Akademiks - in cui ha dichiarato: “6ix9ine, la tua canzone ‘Gooba’ è ora su YouTube. Lascia che ti perdoni, ma almeno rispetta Magix Enga, il re keniano dei beat.”
Tekashi 6ix9ine, che ha pubblicato il suo album di debutto “Dummy Boy” nel 2018, ha annunciato ieri - attraverso un post pubblicato su Instagram - di aver iniziato a registrare il suo nuovo lavoro discografico. Il rapper ha scritto: “Oggi ho iniziato a registrare il mio nuovo album. Non riesco letteralmente a smettere di fare hit.”