Gilberto Gil canta ‘Nel blu dipinto di blu’ per l’Italia. Video

Il musicista e cantante brasiliano interpreta, insieme alla nipote, il brano di Franco Migliacci e Domenico Modugno per inviare un messaggio di solidarietà all'Italia.
Gilberto Gil canta ‘Nel blu dipinto di blu’ per l’Italia. Video

Attraverso un video pubblicato sui social, il musicista e cantante brasiliano Gilberto Gil ha voluto inviare il proprio messaggio di vicinanza all’Italia, tra i paesi più colpiti al mondo dall’emergenza Coronavirus. Dal divano di casa sua a Rio de Janeiro l'icona del tropicalismo, accompagnato dalla nipote Flor, ha cantato e suonato alla chitarra la canzone “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, il brano scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno e originariamente interpretato dal cantautore di origini pugliesi.

“In questo momento di crisi che sta attraversando il mondo intero, il Ministero degli Affari Esteri italiano ha promosso una campagna a sostegno del suo Paese, uno dei più colpiti dalla pandemia, riunendo artisti provenienti da diversi luoghi per dimostrare che la cultura italiana rimane viva, pulsante e connessa”, si legge nel messaggio che accompagna il video condiviso sul profilo Facebook di Gilberto Gil. E continua: “Gil ha accettato l'invito e ha chiamato sua nipote Flor Gil per inviare, attraverso la musica, un messaggio di sostegno al popolo italiano. Hanno scelto la canzone "Volare", di Domenico Modugno. Noi siamo Italia!”

Lo scorso 20 marzo “Nel blu dipinto di blu (Volare)” è stato uno dei brani - insieme all'inno nazionale "Fratelli d’Italia”,  "Azzurro" di Vito Pallavicini e Paolo Conte e "La canzone del sole" di Mogol e Lucio Battisti - trasmessi in simultanea dalle radio che hanno aderito all’iniziativa “La radio per l’Italia”.

Ascolta “Nel blu dipinto di blu (Volare)” nella versione cantata da Modugno all’Ed Sullivan Show nel 1958:

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.