Addio a Joe Amoruso: collaborò con Pino Daniele, Zucchero, Vasco e Bocelli

Il musicista aveva 60 anni: il tributo del sindaco di Napoli, che ricorda la sua collaborazione con il cantautore partenopeo.
Addio a Joe Amoruso: collaborò con Pino Daniele, Zucchero, Vasco e Bocelli

Addio a Joe Amoruso, pianista noto ai più per la sua collaborazione con Pino Daniele (che accompagnò durante le registrazioni di album come "Vai mo'", "Bella 'mbriana" e "Musicante") e che nel corso della sua carriera ha suonato anche per Zucchero, Andrea Bocelli e Vasco Rossi, tra gli altri. Il musicista è scomparso questa notte a Napoli in seguito a un arresto cardiaco: aveva 60 anni. Nel 2017 era stato colpito da un'emorragia cerebrale ed era stato ricoverato in condizioni serie.

Da Tony Esposito a Mel Collins, passando per Billy Cobham, Don Cherry, Gato Barbieri, la PFM, Zucchero, Vasco Rossi, Mauro Pagani e Ornella Vanoni: molti i musicisti con i quali nel corso della sua carriera Amoruso ebbe a che fare. Alla fine degli Anni '90 fu coinvolto anche nelle lavorazioni di "Romanza", successo internazionale di Andrea Bocelli.

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha commentato così la notizia: "Un altro grande artista della storica band di Pino Daniele ci ha lasciato. Joe Amoruso, pianista, tastierista, compositore, una colonna del supergruppo di Pino Daniele, se n'è andato a soli 60 anni. Alla sua famiglia e a quanti li hanno applaudito in questi lunghi anni va il profondo cordoglio della città".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.