Le perle prog di Vinyl: Le Stelle di Mario Schifano

La storia di un disco raro in cui l'arte del Maestro Schifano incontra il prog e la psichedelia sperimentale. Dalla redazione di Vinyl

Quello di Le Stelle di Mario Schifano è uno dei dischi più noti e ricercati dai collezionisti - di prog italiano e psichedelia, ma anche d'arte, vista la liaison stile Andy Warhol fra il Maestro e la band (a là Warhol coi Velvet Underground).

La band - nata col nome Le Stelle - si formò nel 1967 quando l'ultimo bassista dei Giacobini e dei New Dada, Giandomenico Crescentini, incontrò il chitarrista Urbano Orlandi. A loro si unirono il tastierista Nello Marini (ex Wretched poi nei Venetian Power) e il batterista originario di Alessandria Sandro Cerra. Trasferitisi a Roma, entrarono in contatto con Schifano, con cui scattò subito un buona alchimia, visto anche l'interesse del Maestro, in quel momento, di trovare un punto d'incontro fra la sua arte e un approccio pop psichedelico all'insegna della multimedialità (musica e cinema compresi).

CONTINUA A LEGGERE LA STORIA DEL DISCO E ASCOLTA LE STELLE DI MARIO SCHIFANO SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.