Il messaggio dei R.E.M. per l'Italia

"Thinking of all our friends in Italy, praying for good health": la band posta una performance italiana di una canzone "stranamente preveggente"

Il messaggio dei R.E.M. per l'Italia

Attraverso un lungo post pubblicato dal manager Bertis Downs sulla pagina Facebook ufficiale della band, i R.E.M. hanno voluto inviare ai loro fan italiani e all'Italia intera un messaggio di vicinanza in queste giornate difficili.
Michael Stipe e soci lo hanno fatto condividendo il video di una loro apparizione televisiva nel nostro paese all'inizio degli Annu Duemila: quella volta che andarono a "Quelli che il calcio" per far ascoltare "Bad day". Una performance definita un "bizarre but fun Sunday afternoon football fan show in 2003", con il consiglio di guardare fino alla fine perché "l'intervista è da urlo" (si parla, ovviamente, di Simona Ventura)

 La canzone venne scritta negli anni '80 e reincisa in quel periodo come singolo per la raccolta "In time: The best of R.E.M. 1988-2003", uscita proprio quell'anno. Una canzone dal testo "Strangely prescient", stranamente preveggente, come nota Downs:

Broadcast me a joyful noise unto the times,
Lord Count your blessings
We're sick of being jerked around
We all fall down

E nota che non è l'unica della band: "It's the end of the world as we know it (And I Feel fine)" - singolo da "Document" del 1987 - è rientrata in classifica negli States in questi giorni per la prima volta dopo molto tempo. "Stiamo pensando a tutti i nostri amici in Italia, pregando per la loro salute, sperando che riescano ad aiutare coloro che ne hanno bisogno. Anche questo passerà, ne usciremo tutti meglio alla fine", si legge nel post.


Dopo quello di  Nils Lofgren, il chitarrista della E Street Band e collaboratore di Bruce Springsteen, quello dei R.E.M. è il primo messaggio di solidarietà per il nostro paese che arriva da un grande nome della musica internazionale.

Dall'archivio di Rockol - Mike Mills e Michael Stipe raccontano l'eredità del gruppo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.