Phil Collins: ‘Avrei lasciato i Genesis per unirmi agli Who.’

L’artista britannico ricorda quella volta che chiese a Pete Townshend: ‘Avete un batterista?’
Phil Collins: ‘Avrei lasciato i Genesis per unirmi agli Who.’

A margine di una recente intervista per la rivista Classic Rock, il musicista britannico ha ricordato, tra le altre cose, di quella volta che disse a Pete Townshend che avrebbe lasciato i Genesis per unirsi agli Who e prendere il posto del compianto Keith Moon. Quando Phil Collins fece la sua offerta, però, Kenney Jones era già stato ingaggiato come batterista nella band di “My Generation”.

L’ex Genesis ha raccontato a Mark Ellen di Classic Rock: “Interpretai il ruolo di Uncle Ernie in 'Tommy' [durante un concerto del 1989 con gli Who] che ho amato fare, nonostante fosse politicamente scorretto - interpretando un pedofilo. Ma fu fantastico perché ero con gli Who.” Collins ha poi raccontato:

“Stavo lavorando con Townshend subito dopo la morte di Moon [avvenuta nel 1978] e gli dissi: ‘Avete qualcuno che suona la batteria? Perché mi piacerebbe farlo. Lascerò i Genesis.’ Pete rispose: ‘Cazzo, lo abbiamo chiesto a Kenney Jones.’ Perché Kenney Jones, a insaputa dei più, suonava al posto di Keith quando questo era troppo fuori di sé per farlo. Era troppo educato per gli Who. Ma io avrei fatto il lavoro. Mi sarei unito a loro.”

Ecco una registrazione video dell'esecuzione di "Fiddle About" - brano tratto da "Tommy" - durante un concerto degli Who con Phil Collins, andato in scena allo Universal Amphitheatre di Los Angeles nel 1989.

Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.