The best of 2010-2019: PUNK

Dalla redazione di Vinyl, il meglio del decennio che volge al termine, secondo gli esperti. Iniziamo col punk
The best of 2010-2019: PUNK

I 10 migliori dischi del decennio 2010-2019 secondo gli esperti. Brevi classifiche divise per generi, per tirare un bilancio breve - forse spietato - ma ficcante dei due lustri appena trascorsi.

Iniziamo con la classifica di Stefano Gilardino, nome di punta del giornalismo musicale italiano, specializzato in punk.

Stefano Gilardino, scrittore e giornalista musicale, ha iniziato la carriera in proprio, fotocopiando la sua fanzine punk hardcore Senza Nome all’inizio degli anni Ottanta. È stato redattore di importanti riviste italiane come Rock Sound, Speciale Punk, Onstage Magazine, Dynamo e Vida e collaboratore di XL/Repubblica, Rolling Stone, Bam! Magazine. Ha scritto il libro 100 dischi ideali per capire il punk (Ed. Riuniti, 2006) e collaborato alla stesura delle schede di 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita di Ezio Guaitamacchi (Rizzoli, 2010). Nel 2015 ha fondato l’etichetta Intervallo, dedita alle ristampe di sonorizzazioni sperimentali italiane degli anni Settanta. Nell'ottobre del 2017 ha pubblicato La storia del punk per Hoepli Editore, seguito un anno più tardi da Il quaderno punk 1979-1981, scritto a quattro mani con suo fratello Fabrizio. A novembre del 2019 è uscito La storia del rock in Italia, ancora per Hoepli. Vive e talvolta si diverte a Milano.

LEGGI LA CLASSIFICA DEL MEGLIO DEL PUNK 2010-2019 DI STEFANO GILARDINO SU DEAGOSTINIVINLY.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.