Brian Eno, ascolta l'inedito (politico) 'Everything’s on the Up With the Tories'

L'ex Roxy Music mette nel mirino il partito conservatore britannico alla vigilia delle elezioni del prossimo 12 dicembre con un brano tutto meno che sperimentale

Brian Eno, ascolta l'inedito (politico) 'Everything’s on the Up With the Tories'

Il deus ex machina dell'ambient music e dell'art rock non si è mai fatto pregare, quando si tratta di esprimere la propria opinione circa la situazione politica del suo paese - il Regno Unito - o internazionale: alla vigilia delle consultazioni che il prossimo giovedì, 12 dicembre, richiameranno alle urne i sudditi di Sua Maestà, Brian Eno ha reso disponibile sulla propria pagina YouTube ufficiale un brano inedito molto orientato politicamente intitolato "Everything’s on the Up With the Tories" ("Tutto cresce con i conservatori").

Piatto forte della canzone - musicalmente, una sorta di polka - è il testo, dove il veterano compositore e produttore di  Melton, Suffolk, passa sarcasticamente in rassegna quelli che, a suo avviso, sono i lasciti dell'esecutivo conservatore eletto nel 2017 e guidato prima da Theresa May poi da Boris Johnson, dal crescente divario tra redditi alti e bassi alla privatizzazione della sanità, senza dimenticare l'affaire Brexit, causa scatenante della convocazione di elezioni anticipate.

Tutti i proventi maturati dal brano saranno devoluti ad associazioni impegnate nell'assistenza dei senzatetto.

Lo scorso mese di giugno a Brian Eno è stata conferita la Stephen Hawking Medal for Science Communication nel corso del festival scientifico Starmus V. All'artista, per l'occasione, è stato accordato anche l'onore di vedere un corpo celeste ribattezzato con il suo nome: l'asteroide 81948 (2000 OM69), scoperto dal ricercatore Marc Buie con il supporto dell'International Astronomical Union e del Minor Planet Centre, è stato ribattezzato con il nome completo dell'artista, ovvero Brian Peter George St John le Baptiste de la Salle Eno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.