Lucio Dalla: ecco come è andata la puntata 2 di "Una storia da cantare"

Nella trasmissione televisiva condotta da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero si è parlato del compianto Lucio
Lucio Dalla: ecco come è andata la puntata 2 di "Una storia da cantare"

Dopo la prima puntata di "Una storia da cantare" (trasmessa sabato 16 novembre) in cui si è parlato del cantautore e poeta genovese Fabrizio De André (leggi qui un report), il secondo episodio ha visto protagonista un altro gigante della musica made in Italy: Lucio Dalla.

Sono intervenuti molti ospiti che con le loro testimonianze in musica e parole hanno onorato la memoria di Lucio: Renzo Arbore, Gigi Proietti, gli Stadio, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi, Stefano Fresi. E poi ancora, dalla casa bolognese di Dalla in via D’Azeglio 15, Ron e Gigi D'Alessio.

Gateano Curreri apre la serata dedicata a Lucio Dalla con "L’ultima luna" con tanto di duetto insieme a Ruggeri... duetto che diventa poker, visto che arrivano anche Noemi e Fabrizio Moro.

Poi tocca a Serena Rossi, che interpreta "Anna e Marco", e a seguire si esibisce Patty Pravo in "1971": una versione particolare in stile Pravo, che strappa un grande applauso.

E' dunque la volta de Il Volo con "Caruso", Nina Zilli esegue "Attenti al Lupo", Gigi Proietti che offre una versione recitata di “Disperato erotico stomp”,  Noemi che canta il brano del 1985 "Se io fossi un angelo" e Francesco Gabbani che interpreta una fedelissima "Canzone".

Si passa al collegamento con Bologna, dove nella casa di Lucio Gigi D'Alessio lo ricorda con commozione: “Ha scritto e cantato solo canzoni meravigliose, noi siamo felici e fortunati di averlo conosciuto. Noi continueremo a cantare Lucio Dalla”.

Di ritorno all’Auditorium, Gaetano Curreri canta "La sera dei miracoli", mentre Ghemon rilegge "Henna".

Come già avvenuto nella puntata su De André, i telespettatori sono stati invitati a eleggere via social media il brano più emblematico del repertorio di Dalla. La votazione ha visto primeggiare "Caruso".

La settimana prossima "Una storia da cantare" ricorderà Lucio Battisti.

Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Lucio Dalla
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.