Offspring, il bello di invecchiare e giocare coi generi

Il chitarrista della band californiana, presentando 'Days Go By', spiegò davanti alle telecamere di Rockol: 'Il punk continua a piacerci, ma...'

Offspring, il bello di invecchiare e giocare coi generi

Il nono album in studio degli Offspring, "Days Go By" del 2012, non fu accolto dalla critica in modo esattamente trionfale: parte della stampa americana rimproverò alla band guidata da Dexter Holland di aver consegnato ai mercati un disco della maturità fuori tempo massimo, tradendo l'attitudine punk e fracassona che fino a poco prima gli allora quasi cinquantenni avevano eletto a loro marchio di fabbrica.

L'idea di perpeturare un cliché, tuttavia, al chitarrista Noodles non piaceva nemmeno un po': davanti alle telecamere di Rockol il musicista losangelino classe 1963 rivendicò il (sacrosanto) diritto di invecchiare e di divertirsi giocando anche con generi che esulino dall'ambito strettamente punk.

"Noi amiamo la musica punk e ogni volta torniamo a suonare sempre questo genere, ma amiamo anche molti altri generi musicali, soprattutto adesso che stiamo invecchiando", ci aveva spiegato il chitarrista: "Se suoni sempre lo stesso genere di canzone corri il rischio di cadere nel già sentito. Abbiamo provato a fare qualcosa di nuovo, e nel disco ci sono brani reggae e mariachi. Fare un brano mariachi è stato divertente. In passato abbiamo suonato ska o reggae, ma mariachi solo una volta, per una versione particolare di 'Pretty Fly' alla fine di quel disco ['Americana' del 1998]. Quando mixi insieme i generi non è semplice, suona in modo strano cercare di farli funzionare". 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.