Francesco Baccini attacca Achille Lauro e il Premio Tenco: 'Basta pagliacci vestiti da artisti'

Il cantautore genovese entra nella polemica che ha visto coinvolti negli ultimi giorni la voce di 'Rolls Royce' e la nota manifestazione dedicata alla canzone d'autore: 'Luigi si rivolta nella tomba'
Francesco Baccini attacca Achille Lauro e il Premio Tenco: 'Basta pagliacci vestiti da artisti'

Con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale Francesco Baccini si è espresso in modo duro e inequivocabile contro la presenza di Achille Lauro al premio Tenco, già contestata dagli eredi dello scomparso cantautore di Cassine ai quali aveva risposto in prima persona il cantante e rapper romano.

"Il premio Tenco negli anni 70/80/90/00 era l' università della canzone", scrive il cantautore di "Le donne di Modena": "Era il Tenco di Amilcare Rambaldi, gli ospiti si chiamavano Tom Waits, Joni Mitchell, Nick Cave, Paolo Conte, Francesco Guccini. Quel palco faceva paura. I giornalisti non andavano al festival ma venivano tutti al Tenco. Salire su quel palco aveva un significato enorme, era quasi sacro. Oggi vedere uno che rutta un 'Lontano lontano' su quel palco rappresenta la fine di un epoca. Ci vuole il rispetto e la conoscenza della musica, basta pagliacci vestiti da artisti. Luigi si rivolta nella tomba".

Riguardo le polemiche scaturite dalla sua partecipazione all'edizione 2019 del Premio Tenco, Achille Lauro aveva dichiarato:

"Lo so che può sembrare strano a molti, ma io scrivo canzoni, scrivo le mie canzoni. Sono un cantautore. Questa polemica è brutta perché chi l’ha fomentata non conosce il mio percorso artistico. Credo di avere qualche cosa in comune con Luigi Tenco, a cui è dedicato questo Premio: sono un incompreso. Prima di attaccarmi bisognerebbe informarsi: sono certo che chi ascolterà la mia musica troverà musica di livello, anche con testi profondi e con arrangiamenti importanti. Mi dispiace per tutto questo, ma prima di giudicare bisogna conoscere e informarsi"

A difendere la presenza dell'artista capitolino alla rassegna ospitata dal teatro Ariston di Sanremo erano intervenuti anche gli organizzatori del premio, il cui comunicato integrale in merito è disponibile a questo indirizzo.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.