Achille Lauro: "Ho in comune con Luigi Tenco l'essere incompreso"

Il cantautore romano, chiamato a interpretare "Lontano, lontano" al Premio Tenco, dice la sua sulla polemica nella quale si è trovato coinvolto.

Achille Lauro: "Ho in comune con Luigi Tenco l'essere incompreso"

L’edizione di quest’anno del Premio Tenco, che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo (Im) nei giorni 17, 18 e 19 ottobre, è stata introdotta, la scorsa settimana, dalla polemica innescata dalla famiglia del cantautore scomparso il 27 gennaio 1967 che ha preso le distanze dalle scelte prese dagli organizzatori della manifestazione (leggi qui il comunicato della famiglia per intero).

Il direttivo del Club Tenco ha risposto a stretto giro, argomentando e difendendo le scelte artistiche dell’edizione 2019 (leggi qui il comunicato del direttivo) che hanno portato gli eredi di Luigi Tenco a dissociarsi e ad esprimere il loro dissenso.

Uno degli aspetti sul quale la famiglia non si è trovata assolutamente d’accordo con le scelte della direzione artistica del Tenco è stata quella di affidare la canzone che dà inizio alla tre giorni, “Lontano, lontano”, ad Achille Lauro. Oggi, in conferenza stampa, il musicista romano ha espresso il suo punto di vista sulla polemica in cui si è trovato coinvolto suo malgrado:

“Abbiamo fatto sei, sette dischi tutti diversi, non veniamo da un genere preciso. lo so che può sembrare strano a molti, ma io scrivo canzoni, scrivo le mie canzoni. Sono un cantautore. Questa polemica è brutta perché chi l’ha fomentata non conosce il mio percorso artistico. Credo di avere qualche cosa in comune con Luigi Tenco, a cui è dedicato questo Premio: sono un incompreso. Prima di attaccarmi bisognerebbe informarsi: sono certo che chi ascolterà la mia musica troverà musica di livello, anche con testi profondi e con arrangiamenti importanti. Mi dispiace per tutto questo, ma prima di giudicare bisogna conoscere e informarsi”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
17 dic
Achille Lauro in concerto
Ospite di: clementino
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.