John Fogerty: "'Green River' mi venne in mente a otto anni"

Il leader dei Creedence Clearwater Revival ricorda quando gli venne l'ispirazione per una delle sue canzoni più riuscite.

John Fogerty: "'Green River' mi venne in mente a otto anni"

Ospite del programma radiofonico di Uncle Joe Benson Ultimate Classic Rock Nights l’ex frontman dei Creedence Clearwater Revival John Fogerty ha ricordato quando gli venne l’idea per la canzone “Green River”.

Ha detto John Fogerty:

“Ho avuto l'idea quando avevo otto anni. C'era una piccola drogheria, un piccolo negozio di alimentari in fondo alla mia strada dove avevano un piccolo distributore di bibite. Quando andavo al liceo, molti dei miei amici della scuola andavano lì e prendevano un panino e una Cherry Coke o altro... Una delle bevande gassate era la Green River (bevanda molto in voga negli anni cinquanta negli Stati Uniti, seconda per diffusione solo alla Coca Cola). Avevano anche una piccola fotografia, che sembrava un po' – ripensandoci adesso - all'etichetta della Sun Records. Appena la vidi pensai... ‘Devo ricordarmelo’. Non sapevo il perché, per il titolo di una canzone o per altro. Avevo solo otto anni, non suonavo ancora, ma penso che stavo parlando di canzoni”.

"Green River" è la title track del terzo album della band statunitense pubblicato nel 1969. Il singolo arrivò fino alla posizione numero due della classifica, mentre l'album giunse al primo posto. Un altro singolo di quell’album raggiunse la posizione numero due nella chart: "Bad Moon Rising".

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.