Rockol30

Easy Riders: 12 canzoni su moto e motociclisti (2 / 13)

Dai fuorilegge che scappano in Messico ai “cavalli di ferro”, ecco come il rock ha raccontato la vita su due ruote
In collaborazione con:

Steppenwolf, “Born to be wild”
D’accordo, c’erano già state canzoni sulla moto nella storia del rock e del pop – una è “Leader of the pack” delle Shangri-Las, sull’innamoramento di una teenager per il capo di una gang di motociclisti –, ma “Born to be wild” del 1968 s’impone subito come classico. Il testo invita a mettere in moto e cercare l’avventura sulla strada, il riff che sembra evocare il movimento delle ruote sull’asfalto. Diventa inno motociclistico con l’inclusione nella colonna sonora del film di Dennis Hopper “Easy rider” che conteneva anche “Ballad of easy rider” di Roger McGuinn e che ispirerà Jimi Hendrix a scrivere “Ezy ryder”.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.