Rockol30

Italia live: da Milano a Roma, i luoghi della musica dal vivo (2 / 6)

Un tour per le strade delle città italiane, fra grandi templi del rock e locali storici
In collaborazione con:

Prima tappa: piazzale dello stadio di San Siro. Sì, perché la Scala del calcio è anche un vero tempio della musica live. Per gli artisti italiani suonarci equivale a una consacrazione. Per alcuni rocker internazionali, a partire da Bruce Springsteen, è una seconda casa. Ma è nel cuore della città, dentro la circonvallazione, che si trova la maggior parte dei luoghi della musica live. Come l’Alcatraz, dove si arriva passando fra i grattacieli di Porta Nuova. È un ex capannone industriale in disuso. È lì che si esibiscono le migliori band internazionali, ma anche le grandi star che vogliono suonare di fronte a 2 mila persone, come hanno fatto in passato Peter Gabriel e David Bowie. A meno di un chilometro di distanza c’è il quartiere Isola, uno dei centri della vita notturna milanese. Lì c’è il Blue Note, versione meneghina del leggendario jazz club newyorchese dove si suona oltre 300 sere l’anno.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.