Rockol30

Europe Calling: le capitali della musica elettronica (2 / 6)

Un viaggio per le strade delle città europee in cerca di locali, eventi, festival di musica elettronica
Europe Calling: le capitali della musica elettronica
In collaborazione con:

“Berlin calling” è il titolo del film con protagonista il DJ e  produttore Paul Kalkbrenner che racconta Berlino come città della techno, la musica importata da Detroit e diventata la colonna sonora della riunificazione della Germania. Il primo segnale è stato l’apertura nel 1991 del Tresor in Potsdamer Platz. Oggi la si attraversa transitando fra i grattacieli pensati dai grandi architetti europei, all’epoca la piazza era tagliata dal Muro. La musica elettronica rappresentava una promessa di libertà che negli anni seguenti si è materializzata nei club. In città ce ne sono circa 100. Il più celebre è il Berghain, un’ex centrale elettrica, un tempio della techno in cemento armato fra i quartieri sempre più alla moda di Kreuzberg e Friedrichshain. Berlino è la città dei deejay che in un weekend passano da tre, quattro, cinque club diversi: dal Tresor al Watergate al piccolo Club Der Visionaere che s’affaccia su un canale del fiume Sprea. A Berlino, la techno è libertà e movimento.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.