NEWS   |   Italia / 26/05/2019

Chi è Alberto Urso, il vincitore di Amici 2019

Ecco la storia del tenore e le tappe del percorso che lo ha portato fino alla vittoria di "Amici".

Chi è Alberto Urso, il vincitore di Amici 2019

Alberto Urso è il vincitore di Amici 2019. Il tenore ha trionfato nella finale del talent (leggi qui cosa è successo) riuscendo a sconfiggere la concorrenza della cantautrice Giordana Angi (seconda classificata) e dei ballerini Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo (rispettivamente terzo e quarto classificato). Ecco chi è Alberto Urso e il percorso che l'ha portato alla vittoria di "Amici".

Ventunenne, siciliano, già prima di "Amici" Alberto aveva partecipato a un talent, seppur per bambini: "Ti lascio una canzone". Qualcuno, forse, ricorderà ancora le sue esibizioni da baby prodigio della lirica nelle puntate dell'edizione 2010 del programma condotto da Antonella Clerici su Rai1.

Diplomato in teoria e solfeggio al conservatorio di Messina, Alberto ha conseguito anche una laurea magistrale in canto lirico al conservatorio di Matera.

Ad "Amici" ha conquistato i telespettatori interpretando brani come "Il mare calmo della sera", "The power of love", "All of me", "Who wants to live forever", "'O sole mio", molto vicini alle sue corde, tra lirica e pop. Il suo album d'esordio "Solo" è uscito all'inizio di maggio: prodotto da Pino Perris e Celso Valli (già collaboratore di - tra gli altri - Andrea Bocelli e Il Volo), il disco contiene undici tracce, nove inediti (tra questi anche "Accanto a te", scritta da Giordana Angi, altra concorrente del talent) e due cover (quelle di "Guarda che luna" di Fred Buscaglione e "Adesso tu" di Eros Ramazzotti).

Scheda artista Tour&Concerti
Testi