Bill Bruford, una batteria progressiva (1 / 10)

Compie oggi gli anni un batterista tra i più significativi del genere progressive. Lo festeggiamo riascoltando alcuni brani da lui interpretati.

Bill Bruford è nato il 17 maggio 1949, fatti due conti facili facili…oggi compie 70 anni tondi tondi. Per quelli a cui il suo nome e il suo cognome, uno in fila all’altro, non dovessero dire molto forse l’essere stato membro di due band come Yes e King Crimson può risultare più significativo.

Appena diciottenne entra negli Yes e con questi incide i primi tre album della band inglese, poi, nel 1972, convinto che gli Yes avessero dato quel che avevano da dare, si unisce ai King Crimson di Robert Fripp. Inutile dire, con un pedigree di questo genere, che Bruford è stato uno dei batteristi più influenti della musica progressive. Sì, è stato perché nel 2009 ha annunciato il suo addio dalla scena musicale.

A seguire, per celebrare il suo genetliaco, è possibile riascoltare alcuni brani che ha firmato o co-firmato con le due band più prestigiose in cui ha militato, più la bonus track della sua collaborazione con i Genesis. Tanti auguri Bill!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.