La classe di Mark Knopfler in concerto al Forum di Assago

L'ex frontman dei Dire Straits dà il via al suo mini tour italiano sul palco milanese: scaletta, video e recensione. Se ve lo siete perso, tornerà in estate, a luglio.

La classe di Mark Knopfler in concerto al Forum di Assago

"I'm an old guy", ripete un paio di volte Mark Knopfler. Il chitarrista britannico compirà 70 anni quest'estate, ma il suo è l'understatement di uno che ha mai avuto il phisique du role da rockstar, ma che ha creato un suno di chitarra che ha fatto la storia della musica. E quello è sempre intatto: il concerto  al Mediolanum Forum di Assago lo ha dimostrato di nuovo. E' la prima data italiana del tour di  “Down the Road Wherever” , ed è il ritorno nel nostro paese dopo 4 anni. Come nell'album, gli ingredienti non sono cambiati: rock, folk, country un tocco un tocco di reggae in "Once Upon A Time In the West", uno dei diversi brani dei Dire Straits in scaletta.

Pur con una corposa carriera solista, la scaletta è equilibrata: solo due canzoni dal nuovo disco, qualche classico recente (su tutti "Sailing to Philadelphia") e diversi classici della band: non manca, come sempre "Romeo And Juliet", ma questa volta non c'è "Sultans of swing". C'è invece "Your latest trick" (ripresa nel tour del 2015 dopo oltre 10 anni di assenza dalle scalette, ma a Milano non venne suonata") e c'è "Money for nothing", in perfetta e scenografica di apertura di bis, con la voce che ripete "I want my MTV", l'intro di batteria, e l'attesa per il riff di Knopfler.

La serata si chiude con l'immortale "Brothers in arms", e "Going home". Un plauso alla band di ben 10 elementi, con fiati, violini e strumentazioni varie, ad arrichire in maniera perfetta il suono, tanto nei classici della bandn quanto in brani come "Done With Bonaparte", dove viene esibita in prima fila. 

Mark Knopfler tornerà in Italia a Lucca il 13 luglio,  Nichelino il 17 luglio, Cattolica il 18 luglio, Roma il 20 e 21 luglio e, infine,  Verona il 22 luglio. Qua un assaggio del concerto milanese, sotto la scaletta.

SETLIST
Why aye man
Corned Beef  City
Sailing To Philadelphia
Once Upon A Time In the West
Romeo And Juliet
My Becon Roll
Matchstick Man
Done With Bonaparte
Heart Full of Holes
She's Gone/Your Latest Trick
Postcards From Paraguay
On Every Street
Speedway at Nazareth
Money for Nothing
Brothers in Arms
Going Home

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.