Eminem, 'Stan' entra nel dizionario Merriam-Webster

Il titolo della hit 'condivisa' con Dido diventa ufficialmente sinonimo di 'ammiratore ossessivo'

Eminem, 'Stan' entra nel dizionario Merriam-Webster

La parola "Stan", riferita al titolo dell'omonimo brano di Eminen originariamente incluso in "The Marshall Mathers LP" del 2000 - e a sua volta basato sulla canzone "Thank You" di Dido, pubblicata nello stesso album come primo estratto dalla prova di debutto della cantante britannica "No Angel" - è stata inserita nel novero delle nuove voci presenti nella prossima edizione del dizionario americano Merriam-Webster, uno dei vocabolari più autorevoli presenti sul mercato statunitense.

Il nome, come è noto, si riferisce al fan squilibrato protagonista del brano del rapper di Detroit (vedi frame video qui sopra): già inserito dal Oxford English Dictionary tra le proprie voci nel 2017 per indicare un ammiratore ossessivo, "Stan" è stato catalogato dal Merriam-Webster sia come sostantivo - con la definizione "fan estremamente o eccessivamente entusiasta e devoto" - che come verbo - nello specifico, l'atto del "esibire la propria passione a un grado estremo o eccessivo".

Tra i primi a utilizzare "Stan" come termine in questa accezione pubblicamente è stato il rapper Nas, che nel 2001, nel brano "Ether" - diss contro Jay-Z - inserì il verso "You a fan, a phony, a fake, a pussy, a Stan" ("Sei un fan, un ipocrita, un falso, una fighetta, uno Stan").

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.