Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 07/04/2019

Vasco Rossi: "Il tema dei concerti del 2019 sarà l'esclusione"

Vasco Rossi: "Il tema dei concerti del 2019 sarà l'esclusione"

In una lunga intervista a Robinson, il supplemento domenicale de La Repubblica, il rocker di Zocca fornisce nuove anticipazioni sui concerti in arrivo quest'estate.
Vasco Rossi, è appena tornato a da Los Angles ("lì posso uscire e andare al supermercato"): nel suo studio bolognese  ricorda e racconta: nella chiacchierata con il giornalista del quotidiano c'è molto passato e ci sono molti anedotti, come quello famoso del microfono rubato per "Vado al massimo"; ci sono molte riflessioni sul passato recente:

L'anno scorso, dopo Modena Park, avevo pensato di smettere, perché dopo che hai fatto un concerto così, cosa vuoi fare di più? Tanto vale chiudere lì.

Qualche indicazione su un possibile futuro di concerti più raccolti, sul modello di Springsteen e De Gregori, che hanno suonato in teatro:

Guarda, quella cosa lì è fantastica e anche io la desidererei. (...) Sia chiaro fare gli stadi mi piace, ma mi piacerebbe anche tornare a quella dimensione.

E soprattutto qualche indicazione su "VascoNonStopLive 2019", dopo la conferma della band (Vince Pastano, Beatrice Antolini  Alberto Rocchetti, Frank Nemola, Matt Laug, e Stef Burns):

Nei concerti dell'anno scorso avevo deciso di partire dalla felicità, aprivo con "Cosa succede in città". (...) Quest'anno parlando di disperazione e di sofferenza, è chiaro che uno dei temi sarà l'esclusione.

E ancora:

La disperazione che c'è oggi in Italia io la sento. Poi magari mi sbaglio, la maggioranza della gene è felice, ma di sicuro c'è una minoranza come me che è molto preoccupata. C'è una sola cosa che posso fare per combattere la disperazione: suonare, portare della gioia con la musica. Almeno per una sera, che lo so, non è molto, ma è meglio di niente. La musica per me è sempre stata una consolazione. La musica ci salva sempre.

Il VascoNonStopLive 2019 parturà con una data zero il prossimo 27 maggio dallo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, anticipata il giorno prima da un soundcheck per i fan. A seguire, dal 1° giugno, i sei concerti a San Siro e i due a cagliari (18 e 19 giugno): risultano ancora disponibili biglietti per tutte le date, tranne per quella del 1° giugno a San Siro.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!