L'operazione al cuore di Mick Jagger secondo l'esperto di medicina di FoxNews: di cosa si tratta?

L'operazione al cuore di Mick Jagger secondo l'esperto di medicina di FoxNews: di cosa si tratta?

Come già riportato, il frontman dei Rolling Stones - Mick Jagger - in questi giorni si deve sottoporre a un'operazione al cuore (motivo per cui è stata posticipata la branca nordamericana del tour del gruppo).

Al momento non è stato diramato alcun comunicato ufficiale che spieghi più dettagliatamente di che tipo di procedura si tratti, ma FoxNews ha interpellato il Dottor Marc Siegel ("medical correspondent" del canale televisivo statunitense dedicato all'informazione h24) per provare a dedurre qualche particolare in più.

Siegel ha spiegato che a suo parere si potrebbe trattare di un intervento definito di tipologia "miracle procedure", quindi che comporta un recupero rapidissimo da parte del paziente. "Il 'Sun', in Inghilterra, scrive che secondo alcune fonti Jagger avrebbe un problema legato a una valvola cardiaca", ha detto il medico. "Probabilmente si tratta della valvola aortica, che è quella che sopporta la maggiore pressione e usura, la più importante nel corpo umano".

Sempre secondo Siegel è probabile che l'intervento si svolga con una procedura molto poco invasiva chiamata TAVI (impianto valvolare aortico transcatetere, TAVR in inglese). L'intervento per definizione è "una tecnica della cardiologia interventistica che permette l'impianto della valvola aortica con approccio percutaneo in alternativa alla sostituzione con intervento cardiochirurgico", con accesso per via transfemorale.

“Fortunatamente per Mick Jagger… si tratta della miglior tecnica chirurgica contemporanea”, ha detto il dottore. “E' una procedura miracolosa. Non serve neppure l'anestesia. Ti riprendi rapidamente e puoi tornare al lavoro".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.