David Bowie, all'asta una demo di 'Starman' registrata nel 1971: ascolta
Una demo di "Starman" registrata da David Bowie insieme al chitarrista Mick Ronson nel 1971, un anno prima dell'uscita del singolo, sarà messa in vendita all'asta questa settimana a Newton-le-Willows, una piccola cittadina della contea del Merseyside, in Inghilterra. Il prezzo di partenza dell'asta è di 10mila sterline, poco più di 11mila euro.
La demo, dopo il successo di "Starman", fu passata da Mick Ronson a Kevin Hutchinson, un amico musicista che voleva imparare a suonare la canzone. Il nastro include anche le versioni embrionali di "Moonage daydream" e "Hang onto yourself", altre due canzoni che sarebbero state incluse - proprio come "Starman" - in "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars", il quinto album in studio dell'iconica star del glam.
Il nastro è rimasto chiuso in una scatola per decenni, abbandonato in soffitta. A proposito del ritrovamento, Hutchison ha raccontato:
"Dopo averlo ritrovato ho tirato giù il mio vecchio registratore dal soppalco e ci ho infilato dentro il nastro. Non riusciamo a credere a quello che stavamo ascoltando. È eccezionale".