Rockol Awards 2018, a Emanuela Cortesi il Premio NUOVOIMAIE 'Musicista dell'anno'

Rockol Awards 2018, a Emanuela Cortesi il Premio NUOVOIMAIE 'Musicista dell'anno'

E' Emanuela Cortesi la vincitrice del Premio NUOVOIMAIE "Musicista dell'anno" ai Rockol Awards 2018: il riconoscimento, voluto dall'Istituto che cura l'intermediazione dei diritti connessi di Artisti Interpreti ed Esecutori, è riservato ai professionisti del mondo della musica coinvolti attivamente nel processo creativo come turnisti e produttori, e verrà consegnato ufficialmente il prossimo giovedì, 17 gennaio, durante la serata finale della manifestazione che avrà luogo presso il Santeria Social Club in viale Toscana 31, a Milano.

"Sono grata e veramente lusingata per questo Premio”, ha fatto sapere Emanuela Cortesi: “La musica, il mio lavoro, mi ha messo in contatto con tante anime. E' un grande privilegio che tutto questo amore sia stato riconosciuto anche da voi. "Celebriamo il successo di una musicista che conosce profondamente il suo mestiere”, le ha fatto eco Andrea Micciché, Presidente del NUOVOIMAIE, “e che vanta numerose collaborazioni di prestigio. Non nascondiamo l'orgoglio di averla tra i nostri iscritti”. A premiare l'artista, durante la cerimonia a Milano del prossimo giovedì 17 gennaio, interverrà - insieme ai vertici di NUOVOIMAIE - anche un ospite speciale, nome storico sulla scena pop-rock tricolore nonché associato di lungo corso dell'Istituto.

Emanuela Cortesi ha debuttato come artista solista nel 1969, vincendo nel 1973 il Festival di Castrocaro con il brano "Io ci credo ancora", classificandosi quinta al festival di Sanremo del 1974 con la canzone "Il mio volo bianco" e arrivando a duettare con Adriano Celentano, nel 1996, sul brano "Solo da un quarto d'ora", originariamente inserito nell'album "Arrivano gli uomini": l'artista, parallelamente alla sua attività "in proprio", è titolare di una brillante carriera da turnista, che l'ha vista affiancare in studio e sui palchi protagonisti di altissimo profilo del panorama italiano come Andrea Mingardi, Lucio Dalla (che la Cortesi accompagnò nel corso dell'ultimo tour prima della scomparsa), Francesco De Gregori, Laura Pausini, che la cantante di Fusignano ha accompagnato nel tour mondiale del 2009, Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Elisa e Jovanotti.

Emanuela Cortesi ha lavorato anche per il cinema, prestando la propria voce a personaggi dei blockbuster firmati dalla Disney "Hercules" e "Toy Story 2".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.