Faith No More, il tastierista Roddy Bottum rivela: 'Continuiamo a lavorare a nuova musica'. Ma...

Il tastierista della band capitanata da Mike Patton Roddy Bottum (nella foto) ha rivelato, nel corso di un'intervista rilasciata a Chandler Sorrells, di essere al lavoro con i compagni di band Mike Bordin e Billy Gould a materiale musicale inedito, potenzialmente convogliabile in un nuovo progetto discografico da far seguire a "Sol Invictus", l'ultima prova di inediti in studio dei Faith No More pubblicato nel 2015: tuttavia, sempre stando a quanto detto da Bottum, al momento non ci sarebbe alcun progetto concreto perché le nuove composizioni possano essere diffuse presso il pubblico.
"L'ultimo disco è stato davvero difficile da fare", ha spiegato Bottum: "Mi sono sentito davvero bene, ed è stato davvero un grande esercizio che ci ha aiutati nel portare il nostro processo creativo a un livello superiore. Era la direzione che dovevamo prendere per registrare 'Sol Invictus'. Eravamo tornati a passare molto tempo insieme, a conoscerci di nuovamente, a fare di nuovo musica e a suonare vecchie canzoni. Poi però la faccenda ha raggiunto un punto in cui ci sembrava logorante suonare dal vivo solo i brani di repertorio. Così abbiamo portato il tutto a un livello successivo [registrando un nuovo disco] e questo è stato davvero bello. Nonostante non sia stato facile, ci siamo allontanati da questa situazione con prospettive davvero positive e ottimistiche".
"Vado periodicamente a San Francisco a fare musica con questi ragazzi. Quello che facciamo è una cosa davvero speciale, unica, che condividiamo - io, Mike Bordin e Billy Gould - da quando eravamo giovanissimi", ha proseguito Bottum: "Tutti noi riconosciamo che ciò che siamo stati capaci di creare non è qualcosa a cui qualcuno di noi vuole voltare le spalle. Anzi, è qualcosa piuttosto divertente da fare. Quindi, nella speranza poter andare avanti e fare nuova musica, continuiamo a farlo. Anche solo per ritrovarci e parlare delle prospettive che abbiamo, delle canzoni e di dove andremo in futuro".
A rendere improbabile, almeno a breve, un rientro dei Faith No More in attività parrebbe essere proprio Mike Patton. "Se qualcosa [di nuovo] mai dovesse accadere, accadrà in modo del tutto naturale", aveva spiegato il frontman alla trasmissione radiofonica Full Metal Jackie: "Non credo che succederà, penso che abbiamo alterato un po' troppo l'equilibrio della situazione. Ma chi può dirlo? Una reunion è un po' come un barbecue coi parenti: ti ritrovi un giorno di fianco a tuo zio e alla fine gli dici 'Bene, ci vediamo alla prossima grigliata, ok?'. Voglio dire, è esattamente così che va questo genere di cose".
Del resto già all'indomani della pubblicazione di "Sol Invictus" Patton - sentito dall'Associated Press - non si era dimostrato particolarmente proiettato verso un futuro con quello che è stato il suo progetto più fortunato dal punto di vista commerciale:
Un uomo anziano si preoccupa solo di arrivare al giorno seguente. E noi siamo anziani. Per cui quello che facciamo è pensare a quello che accadrà il giorno dopo o al progetto più imminente che abbiamo - quindi, onestamente, non abbiamo nessun piano per ciò che accadrà dopo questo disco e il tour