Sonic Youth, in vendita chitarre, pedali e memorabilia: per il trentennale di ‘Daydream Nation’ la band condivide anche materiali d’archivio – VIDEO/ASCOLTA

Sonic Youth, in vendita chitarre, pedali e memorabilia: per il trentennale di ‘Daydream Nation’ la band condivide anche materiali d’archivio – VIDEO/ASCOLTA

Come già riportato da Rockol, la band di Thurston Moore ha messo in piedi diverse iniziative per il trentennale del suo doppio album “Daydream Nation”, uscito nel 1988, portando in alcune città americane, a partire da Portland, eventi cinematografici che, anche se diversamente declinati per ogni tappa, ruotano in buona parte intorno al filmato del regista Lance Bangs, che nel 2007 ha ripreso l’esecuzione dell’intero disco da parte della band. Ma per celebrare l’anniversario i Sonic Youth hanno anche promesso di rendere disponibili le versioni restaurate dei vecchi video dei brani di “Daydream Nation”: la clip di “Providence” è già stata divulgata e potete guardarla nel video qui sotto.

Caricamento video in corso Link

Una volta aperti, gli archivi della formazione post punk statunitense sembrano non volersi più chiudere. Su nugs.net la band ha, infatti, messo in vendita audio e video del passato, come le registrazioni dei concerti del 1988 al CBGB e al Cabaret Metro di Chicago, ma anche il live della Windy City del 2002, quello di Glasgow del 2007, quello di Berlino del 2009 e l’ultimo show che la band ha tenuto nella Grande Mela, svoltosi nel 2011 al Williamsburg Waterfront. Così il batterista Steve Shelley ha raccontato il progetto:

Nel corso degli anni e con il variare dei tempi, abbiamo registrato i nostri spettacoli dal vivo il più spesso possibile, su cassette, DAT, CD e in seguito su registratori multitraccia. Abbiamo raccolto nastri del pubblico rgistrati dai fan, bootleg rimasti in ombra e qualsiasi cosa sulla quale abbiamo potuto mettere le mani. Ora abbiamo un archivio di centinaia di ore di concerti dei Sonic Youth e ci piacerebbe condividerne alcuni dei nostri preferiti, spesso provenienti dalla migliore fonte, ancora non diffusa, tramite nugs.net.

Il gruppo statunitense non ha offerto solo musica ai suoi fan, mettendo in vendita anche alcuni strumenti e memorabilia passati tra le mani dei Sonic Youth, come chitarre, pedali, poster e diversi altri oggetti. Tra questi segnaliamo la Fender Jazzmaster utilizzata per più di dieci anni da Thurston Moore e il basso Fender Precision usato da Kim Gordon tanto negli anni di militanza nella band quanto nel corso della sua carriera solista. Tutto il materiale sarà venduto su Reverb a partire dal prossimo 30 ottobre. Non è la prima volta che i rockers statunitensi offrono all’acquisto i loro ferri del mestiere: alcuni pedali per chitarra erano già stati messi in vendita lo scorso mese di marzo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.