Brian Eno annuncia le ristampe rimasterizzate di quattro storici album della sua discografia

Brian Eno annuncia le ristampe rimasterizzate di quattro storici album della sua discografia

Quattro dei pionieristici album 'ambient' di Brian Eno sono stati rimasterizzati a mezza velocità ("half speed") per una ristampa che sarà disponibile il 16 novembre. I dischi interessati saranno: “Discreet Music” del 1975, “Music for Films” del 1976, “Music for Airports” del 1978 e “On Land” del 1982. Questo progetto, prodotto da UMC/ Virgin Emi, è stato realizzato negli storici studi londinesi di Abbey Road da Miles Showell. Le rimasterizzazioni 'half speed' usciranno su due vinili a 45 giri. Ogni versione verrà certificata dal marchio di autenticità 'Abbey Road'. Sarà contestualmente disponibile un’edizione in vinile standard con un LP, rimasterizzata a  velocità normale. 

L'ispirazione per "Discreet Music" nacque quando Brian Eno venne ricoverato in ospedale a seguito di un incidente automobilistico. In quei giorni di degenza, l'artista ascoltava - a basso volume - un album di musiche per arpa del XVIII. Queste le parole di Eno in merito all'episodio: 

"I suoni prodotti dall'arpa erano molto bassi, e si mescolavano al rumore della pioggia che batteva sulle finestre". 

Il pioniere della musica sperimentale ha inoltre ricordato come quella situazione gli abbia fatto scoprire "un nuovo modo di ascoltare la musica"

"On Land" l'ultima riedizione di questa serie "ambient", vede Brian Eno combinare strumentazioni elettro-meccaniche e acustiche e non-strumenti. Nel disco sono presenti effetti sonori creati artigianalmente con catene, bastoni e pietre. 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.