Al via questa sera, giovedì 6 settembre, la dodicesima edizione di X Factor. L'appuntamento con il talent show di SkyUno riparte come da tradizione dalla fase di selezioni: sette puntate nelle quali i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento selezioneranno i 12 concorrenti di questa edizione. Al timone, confermato Alessandro Cattelan (subentrato a Francesco Facchinetti nel 2011, quando il talent show entrò a far parte del palinsesto di SkyUno dopo quattro edizioni trasmesse su Rai2).
I nomi dei 12 concorrenti scelti dai giudici verranno svelati al termine delle sette puntate di audizioni che precedono i live (una puntata in più rispetto alle precedenti edizioni).
Questa sera verrà mandata in onda la prima puntata di audizioni: nelle prossime settimane sarà la volta delle altre tre puntate di audizioni (13, 20 e 27 settembre), delle due puntate di bootcamp (4 e 11 ottobre) e degli home visit (la fase finale delle selezioni, 18 ottobre).
Asia Argento, recentemente finita nella bufera mediatica dopo le accuse di presunta violenza sessuale nei confronti di Jimmy Bennett, sarà presente solamente alle puntate dedicate alle selezioni - registrate negli scorsi mesi. L'attrice non parteciperà alle puntate in diretta: "Decisione di comune accordo", hanno detto i produttori del programma in conferenza stampa. Ancora non è stato reso noto il nome del suo sostituto.