Tiromancino, anche Calcutta e Thegiornalisti tra gli ospiti del nuovo album. Guarda il video del singolo 'Noi casomai'
Il prossimo 28 settembre i Tiromancino consegneranno al mercato il loro nuovo album, "Fino a qui". Il disco conterrà quattro inediti e dodici brani pescati dai precedenti lavori del gruppo guidato da Federico Zampaglione, per l'occasione risuonati, riarrangiati e reinterpretati dai Tiromancino insieme a diversi ospiti. I nomi di due dei tanti amici e colleghi di Zampaglione che hanno partecipato alle lavorazioni dell'album sono stati annunciati nelle scorse settimane: sono quelli di Alessandra Amoroso e di Luca Carboni, che hanno (re)inciso insieme ai Tiromancino "Due destini" e "Imparare dal vento". Ora il gruppo romano svela i nomi di altri ospiti: ci sono star del pop italiano come Giuliano Sangiorgi e Elisa, ma anche protagonisti della nuova scena cantautorale romana come Calcutta, i Thegiornalisti e Mannarino.
Giuliano Sangiorgi è ospite della nuova versione di "Liberi" (il singolo tratto dall'album "Indagine su un sentimento" del 2014), Calcutta affianca Zampaglione in "Strade" (da "La descrizione di un attimo" del 2000, secondo posto tra i Giovani al Festival di Sanremo), i Thegiornalisti partecipano alla nuova versione di "I giorni migliori" (da "In continuo movimento" del 2002). Elisa e Mannarino, invece, sono entrambi ospiti di "Amore impossibile".
Insieme all'annuncio dei nomi degli ospiti arriva anche il videoclip del singolo "Noi casomai", uno degli inediti contenuti nel disco: potete guardare la clip proprio qui sotto.
"Il video di 'Noi Casomai' è stato in assoluto il più impegnativo della mia carriera. Ha una struttura totalmente cinematografica perché per conferirgli il giusto crescendo emozionale e una narrazione più filmica ho dovuto scriverlo e girarlo come se si trattasse davvero di un film. Gli attori recitavano, infatti, con copione e con l'utilizzo del sonoro per i dialoghi... poi ho inserito le mie immagini".
Il video è stato scritto e diretto da Federico Zampaglione e vanta la partecipazione di Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Giglia Marra e Virgilio Olivari.