Debbie Harry: "Non voglio salire sul palco senza i miei ragazzi"
Debbie Harry ha parlato dei suoi Blondie - alla luce della scomparsa del batterista Clem Burke la scorsa primavera e dell'addio all'attività dal vivo per motivi di salute del chitarrista Chris Stein - e avanzando delle critiche nei confronti delle band che si esibiscono senza presentare sul palco la formazione originale.
Ecco cosa ha dichiarato alla rivista britannica NME: "Beh, eravamo io, Chris e Clem gli unici membri originali a esibirsi dal vivo. Abbiamo appena perso Clem e Chris non suona più... ma forse le cose potrebbero cambiare. In sostanza, non lo so. Non mi è mai piaciuto quando c'è un solo membro originale a esibirsi e tutti gli altri sono dei sostituti. I ragazzi con cui ho lavorato fino a quest'ultimo tour sono fantastici. Lavoro con loro da almeno cinque anni nella maggior parte dei casi. È stato un privilegio lavorare con Glen Matlock (ex Sex Pistols, ndr). Tuttavia, sento che in qualche modo meritano di più di questa identità."
L'80enne Debbie Harry ha suggerito che il rebranding potrebbe essere una soluzione per affrontare la questione sull'autenticità della band. "Forse se dovessi rinominare qualsiasi versione usando Blondie come termine generico – tipo 'Blondie Presents' – sarei tentata. Ma non mi sento a mio agio a salire sul palco senza i miei ragazzi originali e chiamarli Blondie. Non ha senso per me."
La cantante statunitense ha anche parlato delle recenti sfide personali, prima di tutto la perdita di un membro chiave della band è stata improvvisa e inaspettata. "Clem stava bene quando abbiamo registrato questo nuovo disco. La sua situazione è stata molto improvvisa e molto rapida. Ha scioccato tutti... quindi è difficile dirlo. Non lo so. Ho avuto a che fare con stronzate di salute, quindi non so se tornerò a fare musica... spero che prima o poi ci tornerò." Il batterista dei Blondie, Clem Burke, è scomparso nell'aprile 2025 all'età di 70 anni a causa di un cancro.