Dallo Sciamano allo Showman 2018: al via il 3 agosto la nuova edizione del Festival della Canzone umoristica d'autore

Prenderà il via il prossimo 3 agosto la sedicesima edizione del Festival della Canzone umoristica d'autore Dallo Sciamano allo Showman, ideato e organizzato dall'autrice Nini Giacomelli e dall'attrice e insegnante di teatro Bibi Bertelli. Cinque mesi di concerti, show case, interviste, canzoni-cabaret, iniziative per ragazzi e per le scuole e laboratori di scrittura: il festival, ospitato da Valle Camonica (BS), andrà avanti per cinque mesi e si concluderà il prossimo 31 dicembre.

Saranno 7 gli spettacoli in programma in questa edizione. Si va da Nada (attesa il 21 settembre a Darfo Boario Terme) a Ginevra Di Marco (il 28 settembre a Edolo), passando per  Erica Mou (il 10 agosto a Borno), Gabriella Martinelli (il 25 settembre a Bienno), Paolo Hendel (con il recital 2018 "Rido ergo sum" insieme al polistrumentista Alessandro Bruno, a Breno l'8 settembre), Flavio Oreglio (a Paspardo, il 3 agosto), il giornalista musicale Massimo Cotto e il cantautore Mauro Ermanno Giovanardi (i due racconteranno - e canteranno - di storie, visioni e canzoni senza tempo, il 7 agosto a Cedegolo, in anteprima nazionale). 

A novembre, invece, sarà la volta di "Lo Shomano entra in classe", con tre matinée per gli Istituti Superiori della provincia di Brescia nel corso dei quali tre "Shomani" del Club Tenco (Sergio Secondiano Sacchi, Antonio Silva e Sergio Staino) introdurranno a rotazione Alessio Lega e David Riondino (Darfo Boario Terme, 7 novembre), Peppe Voltarelli (Leno, 15 novembre) e Francesco Baccini (Breno, 21 novembre).   Per concludere, poi, Nini Giacomelli presenterà il suo ultimo lavoro editoriale "Ninna Nanna in fondo al mare" (il 5 ottobre a Sale Marasino, ospitata dal Festival Terre dell'Ovest e l'11 ottobre a Edolo), mentre dal mese di dicembre prenderà ufficialmente il via il nuovo progetto "Shomannati. Lab Segni. Suoni. Sogni. Vasi comunicati. Incontri. Contaminazioni", un workshop permanente di scrittura di testi e canzoni dedicato a giovani cantautori e autori della Valle Camonica.

Come in ogni edizione verranno consegnati dei riconoscimenti agli artisti che maggiormente si sono messi in evidenza durante l'anno. Le Targhe sono tre e quest'anno saranno così assegnate: Massimo Cotto e Mauro Ermanno Giovanardi saranno insigniti della Targa Dallo Sciamano allo Showman; Nada della Targa Shomano e Gabriella Martinelli della Targa "Bigi Barbieri", destinata alle "proposte" del festival.

Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.