Wind Music Awards 2018, stasera su Rai Uno, ecco cosa succede: scaletta, artisti e premi della seconda serata
Andrà in onda questa sera, martedì 12 giugno, il secondo appuntamento - il primo è stato trasmesso martedì scorso - dell’edizione 2018, la dodicesima, dei Wind Music Awards, i premi della musica italiana, con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. È previsto anche un terzo appuntamento sul piccolo schermo martedì 26 giugno, quando verranno raccontati in un’unica serata, battezzata “Wind Music Awards Summer 2018”, i momenti più significativi delle premiazioni per la conduzione di Federico Russo e Marica Pellegrinelli. Anche RTL 102.5, media partner dell’evento, e Radio 2, trasmetteranno la serata in contemporanea con la messa in onda.
Come già vi avevamo raccontato lo scorso martedì, i Wind Music Awards, assegnati nella cornice dell’Arena di Verona, premiano gli artisti che hanno conseguito, con le vendite dei loro dischi, l’oro (oltre le 25.000 copie), il platino (oltre le 50.000 copie), e il multi platino o, con le vendite dei singoli, il platino, secondo le certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia. Ci sarà poi un “premio live”, destinato a coloro che si sono distinti per il numero di spettatori presenti ai concerti, nello stesso periodo di riferimento, sulla base della certificazione SIAE in collaborazione con Assomusica. Anche gli spettacoli non musicali, come quelli del mondo del cinema e del teatro, possono ricevere questo tipo di premio. Le categorie previste sono: “oro”, oltre i 40.000 spettatori; “platino”, oltre i 100.000; e “multi platino”, oltre i 200.000.
Ecco gli artisti che si esibiranno, nell’ordine, questa sera:
Francesco Gabbani, "Occidentali's Karma"/"Tra le granite e le granate"/"Amen"
Nek, "Unici"
Gianna Nannini, "Fenomenale"
Fabri Fibra, "Fenomeno"
Francesco Renga, "Guardami amore"
Alvaro Soler, "La cintura"
Giorgia, "Oro nero"/"Scelgo ancora te"/"Credo"/"Come neve"
Max Pezzali/Nek/Renga, "Gli anni"/"Il mio giorno più bello del mondo"/"Fatti avanti amore"
Fiorella Mannoia, "I miei passi"
Il Volo, "Grande amore"/"My Way"/"L'amore si muove"
Antonello Venditti, "Sara"
Elisa, "Will We Be Strangers"
Negramaro, "Fino all'imbrunire"/"La prima volta"
Maneskin, "Morirò da re"/"Chosen"
Thegiornalisti, "Completamente"/"Riccione"
Fedez & J-Ax, "Italiana"
Coez, "La musica non c'è"
Riki, "Polaroid"/"Dolor de cabeza"
Mihail, "Who You Are"
Ermal Meta, "Dall'alba al tramonto"
Baby K, "Voglio ballare con te"
Shade, "Bene ma non benissimo"/"Irraggiungibile" con Federica Carta
Federica Carta e La Rua, "Sull'orlo di una crisi d'amore"
L’evento è realizzato da Wind con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di SIAE e Assomusica e prodotto da F&P Group. La serata di oggi è stata registrata il 5 giugno 2018.