Addio a Danny Kirwan, il chitarrista dei primi Fleetwood Mac aveva 68 anni

Addio a Danny Kirwan, il chitarrista dei primi Fleetwood Mac aveva 68 anni

L'ex chitarrista dei Fleetwood Mac Danny Kirwan è morto all'età di 68 anni. L’annuncio è stato dato dal leader della band Mick Fleetwood.

Questo il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook della band:

"Oggi ci ha accolto la triste notizia della morte di Danny Kirwan a Londra, in Inghilterra. Danny è stato un'enorme forza nei nostri primi anni. Il suo amore per il blues lo ha portato ad essere chiamato a far parte dei Fleetwood Mac nel 1968, dove ha costruito la sua casa musicale per molti anni".

Kirwan è stato membro del gruppo tra il 1968 e il 1972 e ha contribuito alla realizzazione di quattro album in studio: “Then Play On” (1969), “Kiln House” (1970), “Future Games” (1971) e “Bare Trees” (1972).

Disse Mick Fleetwood:

"Danny è stato un grande passo in avanti creativo per noi. Era una parte estremamente importante della band. Per un certo periodo, Kirwan divenne, de facto, il frontman del gruppo, ma la combinazione di abuso di sostanze e una personalità molto intensa ha portato alla fine del suo tempo nei Fleetwood Mac, così il gruppo lo licenziò durante un tour nell'autunno del 1972.”

Alcuni anni dopo il suo licenziamento, Kirwan tentò di avviare una carriera da solista. Ma i suoi tre album non ebbero un buon riscontro. In un'intervista del 1993 rilasciata all’Independent, Kirwan  rivelò di aver vissuto in un ostello per senzatetto per diversi anni e disse il suo punto di vista sul suo allontanamento dai Fleetwood Mac:

“Ho passato un brutto periodo ma non sto male. Vado avanti e suppongo di essere un senzatetto, non ho mai avuto una vera casa da quando eravamo in tour. Non potevo gestire tutto mentalmente e dovevo uscire. Non posso accontentarmi. Non potevo gestire quello stile di vita, le donne e i viaggi."

Così chiude il messaggio Mick Fleetwood:

"La vera eredità di Danny, nella mia mente, vivrà per sempre nella musica che ha scritto e ha suonato così bene come parte delle fondamenta dei Fleetwood Mac che dura da oltre 50 anni. Grazie, Danny Kirwan!"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.