Addio a Stewart Lupton, frontman dei Jonathan Fire*Eater. Aveva 43 anni

È venuto a mancare, all’età di 43 anni, il leader della band alternative rock Jonathan Fire*Eater. A confermarlo è stata la cugina dell’artista, Sarah Lupton, che in un post su Instagram scrive: “Grazie infinite per i vostri tributi a questo bellissimo artista. Amo ascoltare quello che ha significato per altre persone. Stewart mi ispira senza sosta e manca moltissimo”. Le cause della morte di Lupton non sono state ancora rese note.
La band di Stewart Lupton è stata operativa solo per un quinquennio, tra il 1993 e il 1998. Ciononostante, i Jonathan Fire*Eater sono stati riconosciuti come uno dei momenti più significativi dell’ondata rock newyorkese che ha tra i suoi esponenti più noti gli Strokes, gli Interpole e gli Yeah Yeah Yeah: tutte e tre queste band hanno citato il gruppo capitanato da Stewart Lupton come fonte d’ispirazione.
I Jonathan Fire*Eater hanno all’attivo l’Ep “Tremble Under Boom Lights” del 1996 e l’album, uscito l’anno successiva, “Wolf Songs For Lambs”. Il disco non ebbe il successo sperato e Lupton, deluso, si trasferì così a Washington DC per dedicarsi alla poesia. Gli altri componenti della band, invece, hanno dato vita alla formazione degli Walkmen.