Roy Orbison: tutte le volte che è stato in Top Ten (1 / 10)

Roy Orbison: tutte le volte che è stato in Top Ten

Nato il 23 aprile del 1936 – avrebbe compiuto oggi 84 anni, se non fosse prematuramente scomparso nel 1988 – Roy Kelton Orbison, “The Big O”, è stato un nome di culto della canzone americana, grazie alla sua voce distintiva e peculiare e a una fama di solitario e misterioso accentuata dagli abiti quasi sempre neri e dagli eterni occhiali scuri.

Ebbe quasi tutti i suoi maggiori successi nella prima metà degli anni Sessanta, poi tornò alla ribalta nel 1988 come cofondatore dei Traveling Wilburys, il supergruppo con George Harrison, Bob Dylan, Tom Petty e Jeff Lynne; quello stesso anno, a conferma di una vita personale segnata dalle sventure private, morì per un attacco cardiaco, tre setimane prima di poter vedere “You got it” entrare nella Top Ten di “Billboard” – era da 25 anni che una sua canzone non otteneva lo stesso risultato.

Qui di seguito vi facciamo riascoltare i nove singoli con cui Roy Orbison è entrato nelle prime dieci posizioni delle charts statunitensi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.