Rockol30

Buon compleanno a Erica Mou: dieci canzoni-cartoline da ascoltare (2 / 9)

“Contro le onde” – (“Contro le onde”, 2013)

“È” è stato ripubblicato poi con l’aggiunta del brano “Nella vasca da bagno del tempo”, presentato al Festival di Sanremo 2012 nella categoria dei Giovani (denominato quell’anno “Sanremo Social”), vincitore del Premio Mia Martini e di quello assegnato dalla Sala Stampa Radio TV. Dopo oltre 100 date in Italia, numerose date in Europa (tra cui quella a Budapest per lo Sziget Festival) e varie collaborazioni, anche in progetti di beneficenza, Erica Mou ha pubblicato nel 2013 il suo secondo album per Sugar, con la produzione artistica di Boosta, “Contro le onde”. Nella title track ancora una volta Erica, cresciuta in una cittadina sul mare, si rivolge alle sue onde, e in un momento di smarrimento urla loro “frasi senza logica”, come in cerca di risposte per quello che accade e non si riesce a capire; immaginiamo la sua voce perdersi nel vento, mentre il pezzo, dapprima intimo e pensoso, cresce d’intensità e ci travolge tra synth e l’impeto della ritmica. E ancora ecco la protagonista gridare contro un treno in transito, che scuote l’aria e la sposta come una bandiera, una foglia, una busta, tutti emblemi di vana fragilità contro quelle domande gridate con forza; “Avrei dovuto piangere / o almeno questo tutti si aspettavano da me: […] ma non sapevo come fare, / non sapevo come fare a farlo senza te”, canta la cantautrice negli ultimi versi del brano.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.